Burocrazia e lentezza amministrativa bloccano l’avvio delle attività della A.S.D. Polisportiva Gigliotti Team. Nonostante il Comune di Nuoro, dopo due mesi, abbia formalmente autorizzato l’utilizzo della palestra scolastica “P. Borrotzu” per l’anno sportivo 2025/2026, la società sportiva si trova nell’impossibilità di entrare in possesso delle chiavi dell’impianto come riferito dagli stessi dirigenti.
Il Comune, qualche settimana fa, tramite il Settore 7 Servizio Sport (con provvedimento protocollato e firmato dal dirigente Roberto Del Rio, aveva concluso l’iter di assegnazione, disponendo in via definitiva la consegna della struttura alla società. La palla è passata all’Istituto Comprensivo n.2 “P. Borrotzu”, ma l’atto amministrativo resta lettera morta.
Il ritardo sarebbe imputabile alla segreteria dell’Istituto Comprensivo. Secondo quanto riferito dalla Polisportiva, l’assistente amministrativa preposta avrebbe giustificato il rinvio dichiarando che la scuola “ha i propri tempi”. La pratica potrà essere completata solo dopo il rientro della Dirigente scolastica, previsto per il 3 novembre, lasciando atleti e famiglie in un limbo di incertezza.
Un disservizio che aggrava ulteriormente sullo stop forzato di questo periodi di decine di atleti, in particolare giovani, che vedono prolungarsi l’attesa per la ripresa degli allenamenti in uno spazio già ufficialmente a loro disposizione.
«È inaccettabile che un’autorizzazione firmata e definitiva resti bloccata per semplice inerzia burocratica» dichiara con amarezza la Polisportiva Gigliotti. «Lo sport, specie quello giovanile, merita rispetto e collaborazione da parte di tutte le istituzioni, non ostacoli e rinvii».
