L’Italia si appresta a vivere una fase di peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un graduale aumento della nuvolosità già a partire da oggi, seguito da piogge e rovesci tra domani e venerdì. A causare il maltempo è l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica in avvicinamento dal Portogallo, preceduta da venti meridionali più miti, che determineranno un sensibile aumento delle temperature minime. Secondo le analisi di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, “I venti meridionali porteranno anche un aumento della nuvolosità ad iniziare dal Nord e dal versante tirrenico”.
Si noterà oggi un peggioramento graduale, con la comparsa delle prime nubi, specialmente al Nord, con isolate e deboli precipitazioni. A partire dal pomeriggio-sera di domani, 29 ottobre, il fronte perturbato entrerà in azione. Le piogge si concentreranno inizialmente sui versanti occidentali, per poi intensificarsi soprattutto su Nord-Ovest e Toscana. Localmente, tuttavia, gli ombrelli si apriranno anche al centro Italia e in Sardegna. La giornata caratterizzata da maggiore instabilità sarà quella di venerdì, con previsioni di rovesci o temporali a macchia di leopardo su diverse regioni.
La situazione è destinata a cambiare a partire da Sabato 1 novembre, quando si registrerà un netto miglioramento: il tempo sarà generalmente gradevole, salvo una residua e leggera instabilità al Nord. La tregua sarà tuttavia molto breve, il meteorologo Tedici avverte infatti che già Domenica 2 novembre è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione.
