MACOMER – Al via i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Macomer-Mulargia nella Strada Statale 131. Anas ha annunciato, per il 22 ottobre, l’avvio della fase principale dei lavori, che comporteranno modifiche alla circolazione ma saranno fondamentali per il più ampio piano di eliminazione degli svincoli a raso, opera da dieci milioni di euro.
Per consentire lo svolgimento dei lavori è prevista la chiusura al traffico della corsia di marcia della carreggiata in direzione Sassari tra il km 148,250 e il km 148,750. Inoltre, per il traffico in direzione Sassari verrà interdetta la svolta dalla statale 131 verso la statale 129 bis in direzione di Bosa e Macomer. Contestualmente, per il traffico che proviene dalla 129 bis, sarà interdetta la svolta in direzione Sassari sulla statale 131, mentre rimarranno attive le altre manovre. Per i mezzi che percorrono la statale 131 provenienti da Cagliari e diretti a Macomer-Bosa tramite la statale 129 bis, l’accesso verrà garantito mediante inversione di marcia allo svincolo di Campeda (km 152,070); per i mezzi provenienti da Macomer-Bosa tramite la statale 129 bis e che dovranno imboccare la statale 131 in direzione Sassari, sarà possibile effettuare l’inversione di marcia allo svincolo di Nuoro-Birori (km 142,150), presso cui sarà presente la segnaletica informativa.
La realizzazione del nuovo svincolo di Macomer-Mulargia rientra nel vasto piano per l’eliminazione degli svincoli a raso sulla principale arteria sarda. Questo programma ha già portato alla realizzazione dei nuovi svincoli nord e sud di Bonorva e quello di Paulilatino. La conclusione dell’intervento a Macomer è prevista entro l’estate del 2026.
