Archiviato l’appuntamento di apertura di Foreste Aperte nel Parco di Tepilora, tenuto ieri nei boschi sull’altopiano di Bitti, l’organizzazione della rassegna 2025 punta dritto alla seconda tappa in arrivo: Posada il 2 novembre, cui seguiranno Torpè l’8 e Lodè il 15. Una quarta edizione che quest’anno accoglierà i visitatori con i colori e i profumi dell’autunno. Questo è un modo particolare per far scoprire i territori dell’area protetta attraverso le diverse tipicità delle stagioni, capaci di offrire questi luoghi con caratteristiche e bellezze sempre diverse. Foreste Aperte è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, ed è organizzata in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Montalbo, Agenzia Forestas, associazioni culturali, sportive, del sociale e altrettanti operatori del commercio, artigianato e agroalimentare del territorio, i quattro Centri di educazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas) del Parco di Tepilora, le compagnie barracellari e le diverse strutture comunali.
La seconda tappa di Foreste Aperte 2025 si terrà quindi domenica 2 novembre a Posada, nel punto più a valle del Parco naturale regionale di Tepilora, dove sfocia nel Tirreno il Rio Posada, vero elemento di congiunzione che collega i vari ambienti montani e lagunari dove l’Unesco, nel 2017, ha riconosciuto l’unica Riserva della Biosfera dell’Isola, quella di Tepilora, Rio Posada e Montalbo. Alle ore 10 si apriranno gli stand nel cuore dell’antico borgo medioevale e in contemporanea partirà da piazza Cocco (ex piazza Coghe Fae) l’escursione, a bordo del Trenino Avventura Montalbo, alla scoperta delle zone umide del Parco di Tepilora, riconosciute dalla convenzione internazionale di Ramsar. Per partecipare all’iniziativa, curata dal Ceas Casa delle Dame di Posada, è necessario prenotare telefonando al 377.3059522. Con partenze dalla Chiesa N.S. del Soccorso alle 10, 11:15, 12:30 e 15 si potranno seguire le passeggiate guidate, a cura della cooperativa Includo, tra le vie del centro storico con visita al Castello della Fava che rimarrà aperto dalle 10 alle 18.
Alle 10:30, sempre su prenotazione contattando il 340.4224008, si terrà presso la Torre di San Giovanni la “Lezione di yoga immersi nella natura”, mentre in prossimità della pineta di Orvile si potrà partecipare al Trekking guidato, telefonando per l’iscrizione al 347.0650180. Tre gli appuntamenti programmati per le ore 11: lezione di QiGong di fronte alla ex Peschiera di San Giovanni (iscrizioni al 377.1867937), escursione in kayak sul Rio Posada (prenotazioni al 342.6947149), con partenza dalla Base nautica Kayak Rio Posada Consorzio Tepilora, in località Sa Costera, e laboratorio per bambini con dimostrazione pratica di pesca in prossimità dell’ex Peschiera (iscrizioni al 349.5922346).
Dalle ore 12 i visitatori potranno assaporare la cucina tipica del territorio nei punti ristoro curati dalla Pro Loco Posada in piazza Zirottu e in piazzetta Satta e dalla Polisportiva Posada Calcio in piazza Eleonora d’Arborea.
A partire dalle 14, in piazza Belvedere, e soprattutto per i più piccoli ci sarà l’asinello Celentano con le attività di presentazione del trekking someggiato e gestione etologica dell’asino. Si potranno inoltre osservare l’esposizione avicola della linea gallus gallus, i prodotti alimentari a chilometro zero e il laboratorio per bambini “Pulcini da scoprire”. A cura della Pro Loco, alle 14:30 nella biblioteca comunale in via Nazionale 1, ci sarà una dimostrazione sulle tecniche di ricamo, mentre alle 15 si potrà assistere in piazza Zirottu alla vestizione del tipico abito tradizionale di Posada e alle lezioni di ballo sardo con il contributo del Mini gruppo Folk Pro loco Posada. Sempre alle 15, in piazza Eleonora d’Arborea, i bambini potranno partecipare alla “Caccia al Tesoro del Castello”, curata dal Ceas e con iscrizione necessaria al 377.3059522. Dalle 15:30 si potrà invece assistere, negli spazi di Casa delle Dame, al laboratorio “Su ermeddu de sa seda”. Alle 16, in piazza dei Poeti e a cura di “Premiu de Poesia Sarda” si terranno delle letture di poesie in lingua sarda, mentre in via S. Satta nei locali dell’ex caseggiato scolastico, ci sarà la dimostrazione della lavorazione del formaggio.
Dalle 16:30 alle 17:30, nella Casa delle Dame, si potrà partecipare a diversi laboratori artigianali e agroalimentari: Esposizione e laboratorio della lavorazione della TIPHA per la realizzazione delle stuoie con illustrazione sugli usi della pianta dall’antichità a oggi, a cura della coop. Includo; Laboratorio di uncinetto, dimostrazione del confezionamento di mantelle tipiche e di coperte con l’utilizzo di lana riciclata; Show Cooking “Un dolce al cucchiaio” utilizzando prodotti derivati dalla Pompia (necessario prenotare al 347.0650180); Laboratorio di pasta fresca “Maccarrones de punzu e de ferrittu”.
Conclusi i laboratori si darà spazio alla musica e all’intrattenimento: si parte alle 18 con l’esibizione, in piazza Zirottu, dei gruppi Coro Baronia e Coro femminile S’Armoniosu; alle 19 spettacolo teatrale “Dae sa janna e su chelu”, in piazza B. Puliga (piazzetta rossa centro storico), a cura di Artemyde; alle 19:30 in piazza Belvedere, esibizione del Mini Gruppo Folk Pro Loco Posada e del gruppo folk “Casteddu e Sa Fae” di Posada; la giornata si chiuderà alle 20 in piazza Eleonora d’Arborea con il concerto eseguito da Ferrando’s Band. Per essere sempre aggiornati sui diversi programmi e le tappe in arrivo si possono visitare il sito www.parcoditepilora.it e i canali Facebook e Instagram del Parco
. Per informazioni più dettagliate e per prenotare alcune attività, su cui è richiesta l’iscrizione obbligatoria, si possono contattare i numeri: 377.3059522 (Posada); 339.5852515 (Torpè); 346.8900338 (Lodè).
