Sporcizia e Blatte: i NAS chiudono un panificio e sequestrano oltre 70 chili di alimenti

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Sporcizia e Blatte: i NAS chiudono un panificio e sequestrano oltre 70 chili di alimenti

lunedì 27 Ottobre 2025 - 12:19
Sporcizia e Blatte: i NAS chiudono un panificio e sequestrano oltre 70 chili di alimenti

Oltre 70 chili di alimenti sequestrati e un’attività di panificazione immediatamente bloccata per gravi carenze igienico-sanitarie. È questo il bilancio di un incisivo controllo effettuato dai Carabinieri all’interno di un locale di circa 60 metri quadrati adibito alla produzione e vendita di prodotti da forno.

I carabinieri del NAS hanno riscontrato all’interno dell’esercizio, situato nel comune di Quartu Sant’Elena, circa 70 chili di alimenti, tra pane, focacce, prodotti ittici, formaggi e carni lavorate, tutti privi della necessaria etichettatura relativa a lotto, ingredienti e data di scadenza. I prodotti, il cui valore complessivo si aggira intorno ai mille euro, sono stati posti sotto sequestro. I Carabinieri del NAS hanno inoltre spiegato di aver riscontrato “diffuse carenze igieniche: presenza di sporco accumulato da tempo, residui di lavorazione non rimossi, polvere, ragnatele e un’infestazione in atto di blatte”. Tali condizioni, hanno aggiunto i militari, comportavano un “conseguente rischio di contaminazione crociata degli alimenti, anche per via della compresenza di materiali di imballaggio non ancora utilizzati”.

Per questi motivi, è stato disposto il blocco immediato delle attività di panificazione e di vendita dell’esercizio, al fine di prevenire ulteriori rischi per la salute pubblica. Nei confronti del titolare sono scattate sanzioni amministrative per un totale di 2.500 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi