Ritorna a Bitti la rassegna cinematografica “Tra Vita, Morte e Televisione: immagini per pensare”

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Ritorna a Bitti la rassegna cinematografica “Tra Vita, Morte e Televisione: immagini per pensare”

di Flavia Novellu
lunedì 27 Ottobre 2025 - 11:02
Ritorna a Bitti la rassegna cinematografica “Tra Vita, Morte e Televisione: immagini per pensare”

Panorama di Bitti

BITTI – Arriva, con una nuova stagione di proiezioni e incontri con autori ed esperti, la rassegna cinematografica “Tra vita, morte e televisione: immagini per pensare“, in programma nel cinema Ariston di Bitti fino al prossimo dicembre e organizzata dal Comune di Bitti in collaborazione con il Ceas Tepilora, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Riserva della Biosfera MaB Unesco di Tepilora, Rio Posada, Montalbo.

La rassegna si aprirà venerdì 31 ottobre con la proiezione del docufilm di Fabrizio Galatea “Sa femina Accabadora – La dama della buona morte” e vedrà un calendario ricco di appuntamenti a ingresso libero, che approfondiranno argomenti dedicati al ruolo delle prefiche e de S’Accabadora, all’interno del concetto di morte con prospettiva sia poetica, letteraria e antropologica. Tra i temi trattati anche quello del controllo e dei condizionamenti dell’opinione pubblica e delle degenerazioni che tali situazioni raggiungono nei regimi autoritari e totalitari, sempre molto sentiti dai cittadini e in cima alle cronache di questi tempi.

La programmazione delle altre serate vedrà la proiezione di “1984”, trasposizione cinematografica del romanzo di George Orwell, “Wag the Dog”, diretto da Barry Levinson e “Quinto potere”, di Sidney Lumet. Rilievo notevole verrà dato ad autori, esperti, attori e relatori che daranno il proprio contributo nelle presentazioni e nei dibattiti post proiezione.

Nella prima serata del 31 ottobre interverranno la scrittrice Francesca Pittalis, l’attrice Marta Proietti Orzella e, in video collegamento da Torino, il regista del docufilm “Sa femina Accabadora – La dama della buona morte”, Fabrizio Galatea. Porteranno inoltre il proprio contributo al confronto Anna Cossellu e Andrea Sanna che hanno collaborato all’organizzazione della rassegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi