Nuoro: Al via la campagna antinfluenzale 2025-2026. Priorità ai soggetti fragili e somministrazione contestuale all’anti-Covid

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro: Al via la campagna antinfluenzale 2025-2026. Priorità ai soggetti fragili e somministrazione contestuale all’anti-Covid

lunedì 27 Ottobre 2025 - 15:52
Nuoro: Al via la campagna antinfluenzale 2025-2026. Priorità ai soggetti fragili e somministrazione contestuale all’anti-Covid

L’ASL 3 di Nuoro, tramite il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), annuncia l’avvio della Campagna di Vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2025-2026 a partire da lunedì 3 novembre 2025.

In linea con la Circolare Ministeriale 2025 e gli indirizzi regionali, l’obiettivo primario della campagna è la tutela della fragilità attraverso una somministrazione capillare del vaccino.

DOVE VACCINARSI  –  La vaccinazione sarà garantita presso tutti i Centri Vaccinali Aziendali di rete, sia centrali che periferici, attualmente attivi:

Centro Vaccinale Aziendale di Nuoro Città
Centro Vaccinale Aziendale centrale di Macomer
Centro Vaccinale Aziendale centrale di Siniscola
Centro Vaccinale Aziendale centrale di Sorgono
Centro Vaccinale Aziendale periferico di Orosei
Centro Vaccinale Aziendale periferico di Dorgali e di Bitti
Centro Vaccinale Aziendale periferico di Gavoi
Centro Vaccinale Aziendale periferico di Orani

In sinergia e collaborazione con i professionisti convenzionati, Medici di Medicina Generale – Pediatri di Libera Scelta – Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriali (ASCoT), l’attività del servizio vaccinale verrà decentralizzata e implementata, mirando al pieno coinvolgimento territoriale, tramite il ricorso al PVM (Punto Vaccinale Mobile), alla pianificazione di giornate “Open day a Tutela della Fragilità” con logistica e date dedicate, che saranno, via via, adeguatamente pubblicizzate.

A tutela della fragilità, e sempre in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ha previsto di accedere coi propri operatori anche presso le strutture residenziali a valenza sanitaria (RSA), socio sanitaria (Comunità Integrate) e sociale (Case di Riposo) di tutto il territorio aziendale, per la vaccinoprofilassi di ospiti e operatori.

Sarà possibile effettuare la somministrazione del vaccino antinfluenzale contestualmente a quella del vaccino anti-Covid 19. A tal proposito il SISP aziendale garantirà la vaccinoprofilassi anti SARS CoV 2 coi nuovi vaccini adattati alla variante LP.8.1; la vaccinazione avrà un suo spazio di fruizione e giorni dedicati presso ognuno dei Centri Vaccinali Aziendali centrali di Nuoro capofila, Macomer, Siniscola e Sorgono; previa prenotazione e filtro CUPWEB, ogni sede distrettuale avrà configurata un’agenda entro la data del 31 ottobre.

La logistica decentralizzata e le date relative gli “Open day a Tutela della Fragilità” saranno comunicate a breve.

Categorie per cui la vaccinazione è raccomandata e gratuita

• tutti i soggetti con più di 60 anni

• le persone immunocompromesse

• i pazienti affetti da patologie respiratorie, cardiache, diabete, malattie oncologiche, epatopatie,

• i familiari di soggetti fragili e caregiver

• i bambini tra i sei mesi e i sei anni

• le donne in gravidanza

• gli operatori sanitari e socio-sanitari

• le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (polizia, vigili del fuoco, personale uffici di front office)

• allevatori, veterinari, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori donatori di sangue

Il vaccino è comunque indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi