L’innovativo progetto digitale nasce da una donazione dell’associazione OrthobeneEssere per valorizzare il patrimonio naturalistico e storico del Monte.
NUORO – Il Monte Ortobene si prepara a entrare nell’era digitale con un progetto innovativo destinato a trasformare l’esperienza di visita per turisti e residenti. L’associazione OrthobeneEssere ha donato al Comune di Nuoro l’applicazione “L’Ortobene in un click”, un sistema che sfrutta i QR-Code per offrire un accesso immediato a un vasto patrimonio di contenuti.
Scansionando i codici dislocati sul Monte, gli utenti potranno accedere a un’audioguida multilingue e a una ricca gamma di approfondimenti sul patrimonio naturalistico, storico e culturale dell’Ortobene. I materiali multimediali sono il frutto di quasi vent’anni di attività di ricerca, valorizzazione e promozione condotte dalla stessa associazione.
Il progetto “L’Ortobene in un click” mira a rendere il Monte nuorese più accessibile e narrato, valorizzando in modo moderno le sue bellezze e la storia che lo lega alla città.
CONFERENZA STAMPA – L’applicazione e tutti i dettagli del progetto saranno presentati ufficialmente durante una conferenza stampa che si terrà Giovedì 30 ottobre, alle ore 10:30, nella sala di rappresentanza del Comune di Nuoro. All’incontro parteciperanno il Sindaco Emiliano Fenu, l’assessore all’Ambiente e al Patrimonio Marco Canu e Graziano Costa, in rappresentanza dell’associazione OrthobeneEssere.
