“L’Ortobene in un Click”: nasce l’App per la guida alla visita del Monte Ortobene

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

“L’Ortobene in un Click”: nasce l’App per la guida alla visita del Monte Ortobene

L'Ortobene in un Click": nasce l'App per la guida alla visita del Monte Ortobene
lunedì 27 Ottobre 2025 - 12:24
“L’Ortobene in un Click”: nasce l’App per la guida alla visita del Monte Ortobene

Nuoro, ciclocross sul Monte Ortobene (foto S.Novellu)

L’innovativo progetto digitale nasce da una donazione dell’associazione OrthobeneEssere per valorizzare il patrimonio naturalistico e storico del Monte.

NUORO –  Il Monte Ortobene si prepara a entrare nell’era digitale con un progetto innovativo destinato a trasformare l’esperienza di visita per turisti e residenti. L’associazione OrthobeneEssere ha donato al Comune di Nuoro l’applicazione “L’Ortobene in un click”, un sistema che sfrutta i QR-Code per offrire un accesso immediato a un vasto patrimonio di contenuti.

Scansionando i codici dislocati sul Monte, gli utenti potranno accedere a un’audioguida multilingue e a una ricca gamma di approfondimenti sul patrimonio naturalistico, storico e culturale dell’Ortobene. I materiali multimediali sono il frutto di quasi vent’anni di attività di ricerca, valorizzazione e promozione condotte dalla stessa associazione.

Il progetto “L’Ortobene in un click” mira a rendere il Monte nuorese più accessibile e narrato, valorizzando in modo moderno le sue bellezze e la storia che lo lega alla città.

CONFERENZA STAMPA – L’applicazione e tutti i dettagli del progetto saranno presentati ufficialmente durante una conferenza stampa che si terrà Giovedì 30 ottobre, alle ore 10:30, nella sala di rappresentanza del Comune di Nuoro. All’incontro parteciperanno il Sindaco Emiliano Fenu, l’assessore all’Ambiente e al Patrimonio Marco Canu e Graziano Costa, in rappresentanza dell’associazione OrthobeneEssere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi