Torna in Sardegna per la tredicesima edizione il progetto educativo patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
NUORO – È ai nastri di partenza il tour che porterà il Green Game, l’iniziativa promossa dai Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA), nelle scuole superiori della provincia di Nuoro. L’obiettivo della tredicesima edizione è chiaro: diffondere la cultura della sostenibilità e del riciclo attraverso un format educativo che unisce apprendimento e divertimento.
LE TAPPE NUORESE E OGLIASTRINA – Nel corso della prossima settimana, il progetto toccherà diversi istituti della zona. Le prime tappe saranno l’I.T.C.G. “Oggiano” e l’I.I.S. “Michelangelo Pira” di Siniscola. Il tour proseguirà quindi a Nuoro, con gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “E. Fermi” e del Liceo “Satta”. Infine, l’iniziativa raggiungerà Tortolì, dove parteciperanno le classi dello IANAS – IPSIA, Agrario, Nautico, Alberghiero e Socio-Sanitario.

Green Game
Gli incontri, tenuti dai formatori Alvin Crescini e Stefano Leva, trasformano concetti complessi in una sfida dinamica e appassionante. Il successo del progetto è confermato dalle parole degli studenti: “È stato un momento diverso dal solito: abbiamo imparato, riso e soprattutto capito quanto possiamo fare la differenza”, ha commentato un’alunna che ha partecipato a Sassari la scorsa settimana. Anche i docenti riconoscono il valore del Green Game come un efficace strumento di educazione ambientale e alla cittadinanza attiva.
LA FINALE A CAGLIARI – Il percorso culminerà a fine gennaio con la Finale del Green Game Sardegna, che si terrà a Cagliari. In questa occasione, verrà premiata la classe vincitrice a livello regionale. Le scuole che si distingueranno voleranno poi a Roma per rappresentare la Sardegna nella Finale Nazionale del Green Game 2026, confrontandosi con le migliori classi d’Italia in una grande sfida finale.
Il Green Game gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito greengame.it e sui canali social ufficiali.
