AMI Nuoro: direttivo riconfermato e un nuovo progetto su Sebastiano Satta

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

AMI Nuoro: direttivo riconfermato e un nuovo progetto su Sebastiano Satta

di Salvatore Novellu
sabato 25 Ottobre 2025 - 07:51
AMI Nuoro: direttivo riconfermato e un nuovo progetto su Sebastiano Satta

Lo studioso Annico Pau (foto S.Novellu)

Continuità per l’Associazione Mazziniana Italiana: Annico Pau presidente, triennio 2025-2028. L’AMI rilancia con il piano “Memoria Viva” dedicato al poeta. Forte sinergia con gli enti locali, tra cui il comune di Nuoro e la biblioteca Satta


NUORO – L’Assemblea dei soci della sezione di Nuoro “Giorgio Asproni” dell’Associazione Mazziniana Italiana (AMI), riunitasi nei giorni scorsi, ha scelto la via della stabilità e della continuità, riconfermando all’unanimità l’intero direttivo per il prossimo triennio 2025-2028.
Annico Pau è stato riconfermato alla presidenza, con Edoardo Murgia nel ruolo di tesoriere e Gianfranco Conti come segretario. La decisione è giunta a seguito dell’analisi dell’intensa e fruttuosa attività svolta nel triennio precedente.

Un triennio di successi culturali – La relazione del presidente ha messo in luce un ricco programma culturale, che ha visto l’associazione promuovere ben 15 manifestazioni di alto profilo, avvalendosi sempre di relatori di comprovata competenza. Tra gli eventi che hanno riscosso maggiore impatto si ricordano gli approfondimenti su temi centrali come Mazzini e la Sardegna e il sodalizio politico con Giorgio Asproni, le figure del Poeta Salvatore Rubeddu e del mazziniano Gavino Gallisai-Serra, e l’analisi su Giorgio Asproni Un protagonista sardo nel Risorgimento.

Nuoro, martedì letterari (foto Nieddu)

Angelo Altea, Annico Pau e Diego Carru

Particolare risalto è stato dato alle vicende del palazzo Asproni, in collaborazione col Museo Archeologico Nazionale, e alle celebrazioni per il XX settembre, con l’approfondimento: Dietro le quinte del Risorgimento La Questione romana e La Breccia di Porta Pia viste da G. Asproninel suo Diario politico. A questa attività si è aggiunto un significativo contributo editoriale con la pubblicazione di tre volumi: Mazzini e la Sardegna, Lello Puddu dialoga con Giorgio Asproni e Mastino, fra umanesimo, aule di giustizia, politica e impegno civile.

Un ritratto di Sebastiano Satta (Nuoro 1867-1914) foto Pirari Varriani

Un ritratto di Sebastiano Satta (Nuoro 1867-1914) foto Pirari Varriani

Il nuovo progetto “Memoria Viva” su Sebastiano Satta – Per il nuovo triennio, oltre a proseguire l’impegno sui temi mazziniani e laici, la sezione AMI nuorese si dedicherà al grande progetto denominato “Memoria Viva”, interamente volto a valorizzare l’eredità del poeta Sebastiano Satta. L’obiettivo dell’iniziativa è sintetizzato nel titolo: Sebastiano Satta patrimonio della città di Nuoro | Dignità per la sua figura | Futuro per la casa natale. Per la sua riuscita, l’associazione lavorerà in stretta sinergia con vari enti pubblici e istituzioni locali, tra cui la biblioteca Sebastiano Satta, il comune di Nuoro, il museo MAN e l’ISRE.

Con il direttivo riconfermato e un programma ambizioso, l’AMI si prepara a consolidare il suo ruolo centrale nella promozione della cultura e dei valori civici nel Capoluogo Barbaricino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi