OROSEI – Una mozione presentata dai consiglieri comunali di Opposizione Giacomo Masala e Annalisa Lai mira a onorare un vecchio auspicio espresso dall’Arma e ufficializzare un nome stradale di fatto già adottato dalla popolazione. L’iniziativa chiede che il Vico 1° in località Santa Maria venga ufficialmente ridenominato “Via dei Bersaglieri”.
Alla base della richiesta c’è un documento datato luglio 1999, quando il 6° Reggimento Bersaglieri teneva il campo militare “Forza Paris 1999” proprio in località Santa Maria. Il Tenente Colonello Massimo Giraudo, Comandante del distaccamento, redasse all’epoca una pergamena, di cui il Comune possiede una copia autentica, in cui ringraziava pubblicamente il cittadino Pasquale Diana. In quel documento, il Comandante Giraudo esprimeva l’auspicio che il Comune di Orosei potesse in futuro riconoscere ufficialmente la strada con il nome di “via dei Bersaglieri”, un omaggio che oggi è ancora in attesa di formalizzazione.
Come specificato nella mozione, l’intestazione “Via dei Bersaglieri” è già riconosciuta e utilizzata dalla popolazione locale, ma non figura ancora nella toponomastica ufficiale comunale. Lai e Masala chiedono ora al Consiglio Comunale di onorare l’auspicio avanzato in quell’occasione allineando la toponomastica ufficiale alla consuetudine popolare.
La mozione è stata presentata al Sindaco con la richiesta esplicita di essere messa in votazione confidando in un “riscontro positivo” affinché l’omaggio ai Bersaglieri diventi finalmente un atto amministrativo concluso.
