All’Archeologico di Nuoro Sisaia, la donna prenuragica, con l’IA rinasce come chatbot

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

All’Archeologico di Nuoro Sisaia, la donna prenuragica, con l’IA rinasce come chatbot

venerdì 24 Ottobre 2025 - 05:30
All’Archeologico di Nuoro Sisaia, la donna prenuragica,  con l’IA rinasce come chatbot

Sisaia, Museo Archeologico (foto S.Novellu)

Il Museo Archeologico di Nuoro si trasforma in un laboratorio culturale dal 24 al 26 ottobre 2025. Domenica la presentazione del brand e l’esordio di Sisaia, il chatbot con l’anima prenuragica


NUORO – Il Museo Archeologico Nazionale di Nuoro (MANN), si reinventa come una fucina di creatività e innovazione e si prepara a vivere un triennio di sperimentazione culminante nella maratona NOVA, un vero e proprio hackathon culturale ispirato al format internazionale Museomix, che trasformerà le sue sale in un laboratorio multidisciplinare dal 24 al 26 ottobre 2025. L’obiettivo è duplice: ideare strumenti capaci di rendere il museo più accessibile e coinvolgente per pubblici diversi e affermarlo come un nodo vitale, capace di creare relazioni significative con la contemporaneità e con gli altri luoghi archeologici, culturali e sociali che lo circondano.

Museo Archeologico Nazionale Asproni di Nuoro

IL MUSEO RIPENSATO DA 15 SARDI CREATIVI – La maratona coinvolge 15 partecipanti, selezionati tramite call pubblica e provenienti da varie zone della Sardegna. Le loro esperienze sono diverse e spaziano dal bricolage alla digitalizzazione dei beni culturali, dall’archeologia alla progettazione di mostre, dalla comunicazione scientifica allo sviluppo web e app. Questi esperti sono chiamati a lavorare fianco a fianco per disegnare il nuovo profilo del MANN. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali, con il supporto di una rete di soggetti tecnici, istituzionali e locali.

SISAIA E IL NUOVO SITO – La maratona si conclude domenica 26 ottobre, dalle ore 11:30 alle 14:30, con l’apertura al pubblico per la presentazione delle proposte elaborate e, soprattutto, per svelare il nuovo brand e il nuovo sito web del museo. Il progetto del sito è interamente all’insegna dell’innovazione.
Il museo abbraccia le tecnologie più avanzate, introducendo un’innovazione unica nel suo genere: Sisaia, la donna prenuragica vissuta circa 3.800 anni fa e i cui resti furono scoperti a Lanaitho, prende vita sotto forma di chatbot interattiva grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale realizzata dallo studio Inoke. Le informazioni sono stratte  da fonti scientifiche selezionate, anche grazie a una partnership con l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Gli utenti potranno dialogare con Sisaia, ricevere risposte formulate in linguaggio chiaro e accessibile e, fondamentali, basate solo su fonti scientificamente verificate (un processo in continua evoluzione destinato ad arricchirsi nel tempo). Inoltre, per i più piccoli, Sisaia sarà protagonista di un personaggio animato pensato per accompagnarli con curiosità e meraviglia nei racconti del suo tempo, trasformando l’archeologia in un’esperienza viva e appassionante.

Visita guidata al Museo Archeologico (foto S.Novellu)

Visita guidata al Museo Archeologico (foto S.Novellu)

Il Museo Archeologico Nazionale di Nuoro invita tutti a partecipare all’evento di restituzione per scoprire i prototipi e le proposte concrete sviluppate durante NOVA, segnando un passo importante nel suo percorso di rinnovamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi