Il Sindaco Moretti rilancia i rapporti con Orosei e le altre città sorelle, puntando su scuole e cultura per la pace tra i popoli
La comunità di Marsciano ha celebrato e rilanciato i suoi storici gemellaggi in una cerimonia ufficiale tenutasi nel pomeriggio di sabato 18 ottobre. L’evento ha visto protagoniste le delegazioni di Tremblay-en-France e, in particolare, la rappresentanza di Orosei, consolidando i rapporti pluriennali con uno scambio di doni e la firma di un documento che ne rinnova l’impegno reciproco.
Il Sindaco, Michele Moretti, e l’assessore Michele Capoccia hanno espresso gratitudine verso gli ospiti e quanti hanno lavorato per accoglierli, sottolineando la ferma volontà dell’Amministrazione di dare nuova vita ai legami con tutte le città gemellate: Tremblay-en-France, Orosei, Loropeni (Burkina Faso) e Jablonec nad Nisou (Repubblica Ceca).
“Si tratta di rafforzare relazioni e costruire occasioni di conoscenza, partecipazione e scambi sociali e culturali, per promuovere amicizia e pace tra i popoli,” hanno dichiarato gli amministratori, evidenziando la funzione strategica dei gemellaggi per l’arricchimento comunitario.
La tre giorni di festeggiamenti, conclusasi domenica 19 ottobre, è stata un’opportunità per definire il piano di lavoro futuro. Le prossime attività, che caratterizzeranno le politiche di gemellaggio del Comune. prevedono un ampio coinvolgimento delle scuole, della dirigenza ADS Pallavolo e del Coro Urisè.
In rappresentanza del Comune di Orosei era presente la consigliera Daniela Contu, confermando la partecipazione attiva del centro sardo a questo rinnovato progetto di amicizia e scambio interregionale e internazionale. Marsciano riparte con vigore, mettendo al centro il dialogo e la solidarietà tra le comunità gemellate. Presenti alla cerimonia la dirigenza ADS Pallavolo e del Coro Urisè.
