NUORO – Con il giuramento ufficiale tenutosi questa mattina nella sala consiliare, Giuseppe Ciccolini, già sindaco di Bitti, ha formalmente assunto la carica di Presidente della Provincia di Nuoro. L’insediamento, che segue le elezioni di secondo livello che lo hanno visto prevalere con un largo consenso, segna un momento di svolta per l’amministrazione provinciale dopo un lungo periodo di reggenza commissariale.

Il giuramento di Giuseppe Ciccolini (foto S.Novellu)
Ciccolini, 45 anni, esponente del Partito Democratico (PD) e già Amministratore Straordinario uscente, ha ottenuto un risultato schiacciante, superando il candidato di centrodestra, Riccardo Uda (sindaco di Macomer). Il voto, espresso dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio, ha confermato la fiducia degli amministratori locali nella linea di continuità amministrativa e di impegno per il rilancio dell’Ente. Nel suo discorso di insediamento, il neo-Presidente ha messo in cima all’agenda una questione cruciale per l’intera provincia: la Sanità. Ciccolini ha annunciato l’intenzione di rilanciare immediatamente la Conferenza Socio Sanitaria per affrontare le gravi carenze che affliggono il sistema ospedaliero e territoriale del Nuorese.

Consiglieri di Maggioranza in Provincia (foto S.Novellu)
“Non c’è sviluppo economico e sociale senza una sanità efficiente e accessibile a tutti,” ha dichiarato Ciccolini, sottolineando come la sanità rappresenti la prima emergenza da cui partire per il risanamento del territorio. Altre priorità sono viabilità, infrastrutture, prevenzione e tutela del territorio e sostegno ai Comuni.
LE IMMAGINI:
