NUORO – Prosegue il viaggio di Autunno in Barbagia – Gioielli da tramandare, tesori da custodire, che nel fine settimana del 18 e 19 ottobre farà tappa in tre paesi simbolo dell’autentica Barbagia: Belvì, Orgosolo e Sorgono. Immersi tra boschi, arte e antiche tradizioni, i tre centri apriranno le loro cortes per accogliere i visitatori in un itinerario ricco di esperienze, saperi artigianali e convivialità.
BELVÌ. CASTAGNE E DOLCI TIPICI – Avvolto da castagneti e noccioleti secolari, Belvì accoglie i visitatori con l’irresistibile profumo dei dolci tipici, in particolare is caschettes, autentici gioielli gastronomici della tradizione. Il programma del weekend prevede mostre, musica itinerante, giochi antichi e la suggestiva festa delle castagne, con degustazioni e spettacoli popolari. Il fine settimana culminerà nel festival artistico e musicale Barbagia in Festa, che vedrà l’esibizione di gruppi folk provenienti da tutta l’isola.
ORGOSOLO. MURALES E ARTIGIANATO – Nel cuore del Supramonte, Orgosolo racconterà la propria identità attraverso i famosi murales, l’artigianato e le produzioni tipiche. Tra le vie del paese saranno protagonisti i laboratori del Museo del Pane Carasau e quello sulla lavorazione della seta Tramas de Seda. Non mancheranno degustazioni e tour dedicati all’arte muraria che decora il paese. Spazio anche alle dimostrazioni promosse da ASPEN con artigiani e produttori locali e al Festival dell’Armonica a Bocca, che animerà piazza Caduti in Guerra con suoni e balli popolari.
SORGONO. TRA VINO E ARCHEOLOGIA – Centro geografico della Sardegna, Sorgono rinnova l’appuntamento con Wine and Sardinia, il salone dei vini del Mandrolisai DOC . Tra le cortes e le cantine, i visitatori potranno partecipare a degustazioni, laboratori artigianali, mostre e visite ai siti archeologici come Biru e Concas. In programma anche le esibizioni dei gruppi folk, la vestizione delle maschere tradizionali Is Arestes e s’Urtzu Pretistu e numerose dimostrazioni a cura di ASPEN.

Autunno in Barbagia a Orgosolo
«Le tre tappe di Belvì, Orgosolo e Sorgono rappresentano la sintesi perfetta di ciò che Autunno in Barbagia sa offrire – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò –. Dall’arte alla cultura del vino, dai prodotti tipici all’accoglienza, ogni paese trasforma la propria identità in occasione di crescita economica e di promozione turistica per l’intero territorio».
«Autunno in Barbagia è un’esperienza che si rinnova ogni settimana grazie alla forza delle comunità – aggiunge il Presidente di ASPEN, Roberto Cadeddu –. In questi tre paesi il visitatore troverà l’essenza della Barbagia: la qualità delle produzioni, la creatività dei laboratori, l’arte che si fonde con la vita quotidiana e una straordinaria capacità di accoglienza».
Il calendario di Autunno in Barbagia proseguirà il 25 e 26 ottobre con le tappe di Olzai e Ottana.
