L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione di Sardegna, si rivolge a studenti in situazione di disagio socio-economico, familiare o educativo ed è realizzata in sinergia con la Caritas Diocesana Nuorese
NUORO – Un concreto segnale di vicinanza alla cittadinanza, con un’attenzione particolare al futuro dei giovani. Le ACLI della provincia di Nuoro hanno erogato negli scorsi giorni alcune borse di studio destinate a giovani nuoresi che si trovano in situazioni di disagio socio-economico, familiare o educativo, un’iniziativa che si inquadra nel più ampio progetto denominato “Una Rete per la Speranza”.
Grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna, le ACLI di Nuoro hanno istituito questi contributi, distribuiti poi in collaborazione con la Caritas Diocesana Nuorese. La Caritas, attraverso la sua rete operativa, ha giocato un ruolo cruciale nell’individuare le famiglie e gli studenti meritevoli che necessitano di supporto per iscriversi a percorsi universitari, proseguire gli studi o per l’acquisto di materiale didattico come i libri.
L’iniziativa pone al centro temi fondamentali per l’Associazione nuorese, quali l’inclusione sociale, il diritto allo studio e il contrasto alla dispersione scolastica. Tali tematiche sono quotidianamente al centro del dialogo con i cittadini che si rivolgono agli uffici ACLI di via Leonardo da Vinci, tra CAF e Patronato. Ed è proprio dal confronto con le esigenze del territorio che è nato anni fa il progetto “Una Rete per la Speranza“, un veicolo di iniziative concrete che promuovono il diritto allo studio come strumento di emancipazione e leva di riscatto sociale.
L’erogazione delle borse di studio non rappresenta solo un aiuto economico, ma anche un’importante occasione per consolidare i legami e la sinergia tra i principali operatori sociali radicati nel Capoluogo Barbaricino (come Nuoro è chiamata) e sul territorio. L’unione delle risorse economiche, operative e relazionali di ACLI, Fondazione di Sardegna e Caritas Diocesana Nuorese, contribuisce fattivamente alla costruzione di un sistema solidale più efficace e sostenibile per la comunità.
