Nuoro abbraccia la Lega del Filo d’Oro: in arrivo la nuova sede per i sordociechi

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro abbraccia la Lega del Filo d’Oro: in arrivo la nuova sede per i sordociechi

venerdì 17 Ottobre 2025 - 08:23
Nuoro abbraccia la Lega del Filo d’Oro: in arrivo la nuova sede per i sordociechi

La Fondazione lancia la campagna nazionale #spazioaisogni per estendere l’assistenza. Calciatori e artisti mobilitati per sostenere l’ampliamento sul territorio


NUORO – Nuoro si prepara a diventare un punto di riferimento per l’assistenza alle persone sordocieche e con pluridisabilità. La Fondazione Lega del Filo d’Oro ha infatti annunciato l’imminente apertura di una nuova sede nel capoluogo barbaricino, un passo fondamentale nell’ambito della campagna nazionale di raccolta fondi #spazioaisogni. L’iniziativa mira specificamente ad ampliare la presenza della Fondazione sul territorio, dopo la recente inaugurazione di Rende (Cosenza), per rispondere in modo più capillare alle esigenze di tante famiglie.
L’arrivo della Lega del Filo d’Oro a Nuoro rappresenta un potenziamento significativo dell’offerta assistenziale nel centro Sardegna, ponendosi come un presidio vitale per una regione che da sempre valorizza la solidarietà e l’inclusione. La campagna di sensibilizzazione, diffusa su radio, televisione e sul web (attraverso il sito spazioaisogni.it e il numero solidale 45514), è sostenuta da un vasto schieramento di volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport.

«Tante famiglie ci raccontano che l’incontro con la Lega del Filo d’Oro cambia loro la vita, perché, dopo aver sentito tanti “no”, per la prima volta scoprono che oltre i limiti c’è un mondo di possibilità, anche per i loro figli – ha dichiarato Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – È per loro, e per tutte le persone sordocieche che ancora aspettano di essere raggiunte, che vogliamo ampliare la nostra presenza sul territorio». Il valore dell’intervento è testimoniato anche dalla storia di Gabriele, protagonista dello spot. Giunto al Centro di alta specializzazione di Osimo a un anno e mezzo, il bambino è stato assistito fino a raggiungere l’autonomia respiratoria, un risultato emblematico dell’eccellenza che la Fondazione intende replicare anche a Nuoro.
Il Mondo dello Spettacolo e lo Sport in Campo
Per garantire il successo dell’obiettivo, che include l’apertura della sede nuorese, la Fondazione può contare sul supporto di testimonial storici come Renzo Arbore e Neri Marcorè. A loro si affiancano il noto cuoco Filippo La Mantia, i maestri d’orchestra Leonardo De Amicis, Fabio Frizzi, Pinuccio Pirazzoli e Beppe Vessicchio, e l’autore televisivo Stefano Jurgens. Di grande impatto è anche l’adesione del mondo del calcio: la Serie A scende in campo con la partecipazione di portieri di primo piano, tra cui Michele Di Gregorio, Alex Meret, Ivan Provedel, Daniele Padelli e l’ex stella nerazzurra Samir Handanovic, che durante la 7ª giornata di campionato hanno invitato i tifosi a supportare l’iniziativa.

L’arrivo a Nuoro della Lega del Filo d’Oro non è dunque solo l’apertura di una nuova struttura, ma la concreta manifestazione di un impegno nazionale per garantire a ogni persona sordocieca il diritto a una vita dignitosa e piena di possibilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi