Aeroitalia ha annunciato l’avvio di un’approfondita fase di analisi e valutazione per tutelare la posizione professionale di numerosi piloti e assistenti di volo ex Alitalia, aderenti al sindacato Assovolo. Questi professionisti, a seguito delle interruzioni o sospensioni delle attività, si trovano attualmente esposti al concreto rischio di perdere la validità della propria licenza aeronautica.
L’iniziativa scaturisce dalla precisa volontà di Aeroitalia di fornire un contributo tangibile alla salvaguardia del patrimonio umano e professionale rappresentato da questi lavoratori altamente qualificati. La compagnia aerea si è impegnata a mettere a disposizione le proprie strutture e competenze per esaminare individualmente la situazione di ciascun iscritto. L’obiettivo principale di Aeroitalia è duplice: preservare la validità delle licenze di volo e, parallelamente, individuare opportunità di collaborazione operativa. Queste occasioni di impiego si potranno concretizzare in quelle stagioni in cui la compagnia avrà necessità di integrare temporaneamente il proprio organico di volo.
Questo percorso, intrapreso in piena collaborazione e condivisione con il sindacato Assovolo, vuole essere un chiaro segnale di attenzione nei confronti della categoria aeronautica. Rappresenta, inoltre, un concreto impegno di Aeroitalia a sostenere, entro i limiti delle proprie possibilità, la continuità professionale in un momento di particolare delicatezza e complessità per l’intero settore.
