Si sono conclusi nella serata di ieri, martedì 14 ottobre, due distinti trasporti sanitari d’urgenza che hanno visto protagoniste due neonate, entrambe in imminente pericolo di vita. I trasferimenti, effettuati con un aereo G650 dell’Aeronautica Militare, hanno coperto le tratte Cagliari-Roma e Catania-Genova.
DUE MISSIONI SALVAVITA – La prima missione ha riguardato una neonata affetta da una grave patologia, che necessitava di un trasferimento urgente dall’ospedale “Garibaldi” di Catania all’ospedale pediatrico “Gaslini” di Genova. Immediatamente dopo, il velivolo ha effettuato il secondo trasporto. La piccola paziente, anch’essa in condizioni critiche, è stata trasferita dall’ospedale “Duilio Casula” di Monserrato all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
Le due neonate hanno viaggiato costantemente monitorate e assistite da équipe mediche specializzate, in compagnia dei rispettivi genitori. Le richieste di attivazione sono giunte dalle prefetture di Catania e Cagliari. La Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Milano, ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei reparti preposti al servizio di prontezza operativa per queste specifiche missioni.
