Al via oggi 15 ottobre l’iniziativa mensile “Cuore di Barbagia”, promossa dall’ASL 3 di Nuoro per sensibilizzare e informare il pubblico sul tema della donazione di organi, tessuti, midollo e sangue.
L’appuntamento, che si ripeterà ogni 15 del mese, si svolgerà in un contesto informale e rilassato: il bar della Hall dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. La prima sessione è stata presentata oggi alle 9.00 con i saluti di benvenuto del Commissario Straordinario dell’ASL 3, Angelo Zuccarelli.
“Cuore di Barbagia” offre a chiunque la possibilità di approfondire l’argomento, ricevendo un caffè in omaggio e potendo dialogare direttamente con esperti del settore. A condurre il dibattito e la chiacchierata inaugurale sono stati: Pierina Ticca, responsabile del Coordinamento locale Ospedaliero Trapianti, la cui intuizione ha dato il nome alla campagna, che richiama la generosità del territorio, Angelo Palmas, Direttore della Struttura Complessa Ematologia, Centro Trapianti di Midollo Osseo e Adriana Ibba, Direttrice facente funzioni della Struttura Complessa di Medicina Immuno Trasfusionale.
L’iniziativa, come spiegato dalla ASL, intende trasformare un momento quotidiano come la pausa caffè in un’occasione di incontro e informazione, per fugare dubbi, rispondere a curiosità e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione.
IL NOSTRO SERVIZIO
