NUORO – Aprono le prenotazioni telefoniche per l'(H)-Open day dedicato a screening e sensibilizzazione per la salute delle ossa, organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi dall’Ambulatorio per le Malattie Osteometaboliche dell’Unità Operativa Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco.
La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre di ogni anno, è dedicata alla sensibilizzazione sulla patologia e alla divulgazione su prevenzione, diagnosi e cura. Molte strutture sanitarie organizzano eventi, visite e screening gratuiti per l’occasione, tra queste non manca l’ospedale San Francesco di Nuoro che, durante la giornata dedicata, offrirà la possibilità di effettuare valutazioni specialistiche a tutti coloro che non si sono mai sottoposti agli esami standard per valutare la qualità dell’osso e per la diagnosi di osteoporosi (DXA). Le prenotazioni saranno aperte dal 13 al 17 ottobre e dovranno essere effettuate telefonicamente.
Durante le visite saranno effettuate la “valutazione del rischio dell’Osteoporosi ed esecuzione di un esame strumentale ultrasonografico calcaneare” spiegano le dottoresse Monica Bussa e Marina Capelli. Sono invitati a partecipare all’iniziativa, e dunque a sottoporsi ai controlli, tutti i pazienti con patologie oncologiche o immunologiche e i pazienti che presentano fratture da fragilità o fratture vertebrali rilevate con esame radiografico; è inoltre consigliata una valutazione a tutte le donne in menopausa con più di 50 anni o in menopausa precoce o iatrogena e agli uomini oltre 50 anni sottoposti a terapia corticosteroidea o antagonista del LHRH o GNRH.
Sarà possibile partecipare alla Giornata di Screening solo prenotando telefonicamente al n. 0784 240491 dalle ore 8.30 del 13/10/2025 alle ore 13.00 del 17/10/2025.
