Dal 13 al 16 novembre l’evento ruota attorno al benessere individuale e sociale. Il Centro Servizi Culturali coordina la manifestazione. Particolare attenzione alle scuole e alla biblioterapia
MACOMER – Torna a Macomer la Mostra del Libro edito in Sardegna, giunta alla sua ventitreesima edizione, che si terrà dal 13 al 16 novembre presso il Centro Servizi Culturali, anche quest’anno coordinatore dell’intera organizzazione. L’edizione 2025 sarà incentrata sul tema di grande rilevanza sociale: “La Cura. Conoscere per evitare, sapere per migliorarsi“. La Mostra esplorerà il concetto di cura come raggiungimento di un continuativo stato di benessere, toccando la sfera del corpo, della mente, delle emozioni, dello spirito e della compassione di sé.
Il percorso vedrà protagonisti libri, autori ed editori sardi – in dialogo con alcune voci esterne all’Isola – con l’obiettivo di indagare l’equilibrio tra piano biologico, psichico e sociale. Si rifletterà sul valore di tutte le espressioni artistiche (pittura, ballo, scrittura, ecc.), dello sport e dell’esperienza intima come strumenti di benessere. In questo contesto, grande spazio sarà dato alla biblioterapia, intesa come metodologia in cui il contatto fisico con la pagina e il pensiero che ne deriva si trasformano in strumenti di crescita personale e di vera e propria cura.
L’assessora alla Cultura del Comune di Macomer, Fabiana Cugusi, sottolinea la centralità del tema: «Parleremo di cura di sé ma anche di cura degli altri, convinti che il sapere sia un eccezionale strumento di cura». Cugusi ha inoltre evidenziato l’attenzione verso i giovani, con attività dedicate appositamente per le scuole di ogni ordine e grado del territorio e delle zone limitrofe, facilitate dalla posizione geografica di Macomer.

Fiera del libro (foto S.Novellu)
I LABORATORI – Roberta Balestrucci, coordinatrice della Mostra per conto del Centro Servizi Culturali (CSC), ricorda che «fino al 5 novembre sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti destinati alle scuole». Le adesioni possono essere comunicate chiamando il CSC al numero 0785/71164 o inviando un’email all’indirizzo laboratori@cscmacomer.it. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente la libreria Tuttestorie di Cagliari.
La Mostra del Libro è organizzata dal Comune di Macomer con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e il coordinamento del Centro Servizi Culturali.
