NUORO – Il Comitato “Ultima Spiaggia” lancia l’ennesimo allarme inquinamento per il Monte Ortobene: è stato segnalato un nuovo pozzetto da cui sgorgano acque reflue nel cuore verde di Nuoro. Di fronte alla perenne emergenza, il Comitato esorta l’Amministrazione ad agire con urgenza, imponendo l’installazione di fosse settiche certificate a tutti gli insediamenti presenti sulla montagna.
La problematica dell’inquinamento da perdite di acque reflue non è purtroppo nuova per l’area del Monte Ortobene, il cui ecosistema è a rischio a causa di una rete idrica inefficiente e di un sistema fognario incompiuto. È per questo motivo che il Comitato Ultima Spiaggia si batte da tempo, denunciando la gravità della situazione e la necessità di un intervento immediato per garantire la sicurezza ambientale e la salute dei cittadini.
La recente segnalazione, presentata con prontezza dal Comitato, è stata accompagnata da una pressante raccomandazione rivolta all’Amministrazione: imporre a tutti gli insediamenti che insistono sul Monte di dotarsi immediatamente di fosse settiche certificate, da sottoporre a continuo monitoraggio. Questa misura è ritenuta fondamentale in attesa che l’intero sistema fognario possa essere ripristinato in modo definitivo. “Ultima Spiaggia” sottolinea inoltre l’importanza cruciale di comunicare alla popolazione la necessità di astenersi dall’attingere acqua dalle fonti sorgive del Monte, per evitare qualsiasi rischio igienico-sanitario.
