OROSEI – Dal 2 al 5 ottobre, Orosei ha ospitato un vivace scambio di culture accogliendo ben 200 studenti internazionali tramite il programma Scambio Giovani del Rotary International dell’anno 2025/26. L’evento, un’importante occasione di formazione e orientamento, ha consolidato la creazione di “ponti tra persone e culture” grazie a un’agenda ricca di esperienze educative.

Incontro giovani Rotary International
L’intensa esperienza formativa organizzata dal Rotary International prende il nome di “Inbound Orientation Meeting”. Questo programma segue rigide linee guida per la sicurezza e la crescita degli studenti, garantendo che le giovani generazioni siano seguite costantemente da Rotariani e Rotex. L’evento è stato coordinato dai soci del Rotary Club locale, dal Responsabile del Programma per la zona Roma – Lazio e Sardegna (Distretto 2080), e dai delegati dei tredici Distretti Italiani. Durante le giornate, gli exchange student hanno avuto modo di partecipare a momenti di formazione in plenaria, accompagnati da numerose attività di gioco e svago, specificamente mirate all’acquisizione di preziose competenze relazionali e comunicative.

Incontro giovani Rotary International
Questa iniziativa è stata un veicolo fondamentale per costruire rapporti solidi tra culture e persone provenienti dai luoghi più disparati, avvicinando tradizioni e consuetudini diverse e ponendo le basi per la costruzione di un mondo più pacifico. L’evento si è anche posto come un’opportunità eccezionale per promuovere il paese e il suo territorio. Per tali ragioni, il sindaco di Orosei Elisa Farris, ha espresso grande soddisfazione per lo svolgimento di questo raduno nazionale, ringraziando tutti gli organizzatori per aver scelto Orosei come sede di un appuntamento di tale ricchezza culturale.
