Un’ondata di rinnovamento è in arrivo per le scuole superiori della provincia di Nuoro. La Provincia, in collaborazione con la Regione Sardegna, ha avviato un’importante programmazione per il rinnovo di arredi e attrezzature didattiche, con l’obiettivo di rendere gli ambienti scolastici più moderni, funzionali e accoglienti.
L’iniziativa prende forma nell’ambito del progetto regionale di edilizia scolastica “Iscol@”, che mira a innalzare la qualità degli spazi formativi attraverso l’acquisto di nuove dotazioni. Il primo passo è stato compiuto ieri, presso la sala del Consiglio provinciale, con un incontro chiave tra il Presidente della Provincia, Giuseppe Ciccolini, i dirigenti scolastici del territorio e i funzionari regionali.
Durante l’incontro è stata ribadita la necessità di un’attenta analisi dei fabbisogni. In questa fase iniziale, la Provincia si occuperà, in stretto raccordo con le dirigenze scolastiche, di identificare gli interventi prioritari e di redigere un quadro esigenziale dettagliato. Questo documento sarà la base fondamentale per la successiva ripartizione delle risorse regionali.
“Gli arredi e le attrezzature hanno lo scopo di rendere la scuola uno spazio accogliente e più vivibile,” ha dichiarato il Presidente Ciccolini, sottolineando come “tutti gli edifici scolastici devono avere la stessa dignità e garantire adeguati livelli di funzionalità, comfort e benessere per consentire agli studenti di svolgere al meglio tutte le attività”.
Il confronto tra gli enti e la struttura tecnica del progetto “Iscol@” sarà cruciale per selezionare gli interventi più urgenti e necessari per ogni istituto, garantendo una distribuzione equa delle risorse e dando priorità alle scuole che presentano maggiori criticità. “Stiamo avviando le procedure di ascolto e raccolta dei fabbisogni – ha aggiunto Ciccolini – per poi procedere alla definizione del quadro triennale di edilizia scolastica, che guiderà gli interventi futuri.”
