NUORO – Gli attivisti pro-Palestina nuoresi hanno risposto all’appello lanciato dalle organizzazioni e comunità Palestinesi in Europa, organizzando una giornata di mobilitazione e protesta. Dalla mattina, i giardinetti di Piazza Vittorio Emanuele sono il punto nevralgico di un sit-in che si protrarrà fino alle 22:00 di questa sera.
La protesta ha un doppio obiettivo: esprimere solidarietà ai volontari diretti a Gaza con la Flottiglia umanitaria e chiedere l’annullamento della partita di calcio Italia-Israele, in programma a Udine martedì prossimo 14 ottobre.
L’evento sportivo, in particolare, è finito al centro delle contestazioni. Gli attivisti nuoresi denunciano che, su richiesta del Governo israeliano, è stata autorizzata la presenza di personale dell’esercito israeliano all’interno dello stadio di Udine, pronto a intervenire al fianco delle forze dell’ordine italiane in caso di disordini. Il sit-in assume maggiore urgenza a seguito delle ultime notizie relative alla Flottiglia. Proprio in queste ore, un’altra imbarcazione umanitaria è stata oggetto di arrembaggio in acque internazionali da parte dell’esercito israeliano. Tra l’equipaggio, che trasportava aiuti destinati a Gaza, risulterebbero esserci anche volontari italiani. Tutti gli arrestati sono stati trasferiti in Israele, dove sono detenuti in attesa dell’espulsione dal Paese.
