“Oggi scriviamo in modo unitario una pagina importante di equità per la Sardegna” ha commentato la presidente Alessandra Todde. “Con l’approvazione della legge sul Comparto Unico apriamo la via a una Pubblica amministrazione regionale più giusta, coesa ed efficiente. È stata approvata oggi la Proposta di legge n. 68, “Disposizioni in materia di attuazione del Comparto unico di contrattazione collettiva della Regione e degli enti locali”. Un voto che la Presidente della Regione, Alessandra Todde, ha accolto con grande soddisfazione, definendolo un momento chiave per l’equità nell’Isola.
L’OBIETTIVO – La Presidente ha sottolineato come questo provvedimento fosse una priorità assoluta per l’esecutivo fin dall’insediamento. “Dal primo giorno di insediamento la Giunta ha messo questo obiettivo tra le sue priorità, e oggi raccogliamo i frutti di quel lavoro,” ha affermato Todde. Il percorso per sanare la complessa questione affonda le radici in una norma di lunga data. Come ricordato dalla Presidente, “Il primo incontro con il Comitato per il Comparto unico Regione – Enti Locali e le forze sindacali è avvenuto il 28 maggio dello scorso anno. Allora la Giunta prendeva l’impegno di affrontare e risolvere una questione nata con la Legge 9 del 2006, che istituiva proprio il Comparto Unico”.
L’approvazione, avvenuta all’unanimità dei voti, è stata vista dalla Presidente come un “segnale forte che dimostra come, quando si lavora insieme con senso di responsabilità, si possono ottenere risultati importanti”. La nota di Todde si è conclusa con i ringraziamenti ai membri della Giunta che hanno curato il dossier: “Un ringraziamento particolare va all’assessore degli Enti Locali Francesco Spanedda e all’assessora degli Affari Generali, Mariaelena Motzo, per il lavoro svolto in questi mesi.”
