NUORO – L’Azienda Trasporti Pubblici (ATP) di Nuoro entra con decisione nell’era della mobilità sostenibile. Sotto la guida del presidente Gianni Pinna e del direttore Mauro Piras, l’azienda sta vivendo una vera e propria rivoluzione che, oltre a modernizzare il parco mezzi sta convincendo sempre più nuoresi ad abbandonare l’auto privata in favore del trasporto pubblico. Un dato eloquente: gli abbonamenti sono quadruplicati, passando da 162 nel 2019 a ben 789 nel 2025.

La presentazione dei due nuovi Autobus ATP (foto S.Novellu)
IL BATTESIMO DEI NUOVI BUS ELETTRICI – Il segno più tangibile di questa svolta è l’arrivo dei primi due autobus interamente elettrici (matricole 98 e 99), presentati questa mattina nella sede centrale dell’ATP e già operativi da domani. Questi mezzi di ultima generazione saranno prioritariamente impiegati per potenziare le linee studentesche (Linea 2 e 9). La flotta sostenibile si espanderà presto: a breve arriverà un terzo bus elettrico. L’autonomia media dei mezzi in questione è di circa 200 ore. Entro la fine dell’anno, il piano di rinnovamento degli attuali 36 pullman, con i citati tre bus elettrici e nuovi otto mezzi alimentati da motori a combustione di ultima generaizone euro 6. Si tratta di un salto generazionale notevole, se si pensa che il mezzo più “anziano” del parco (matricola 67) risale al 2010.

I due autobus elettrici dell’ATP (foto S.Novellu)
STAZIONE SI RICARICA A “COSTO ZERO” E TECNOLOGIA – Le ambizioni dell’ATP non si fermano all’acquisto dei veicoli. Come sottolineato dai vertici Pinna e Piras, la Regione ha stanziato 500 mila euro per un progetto innovativo: la creazione di una stazione di ricarica elettrica da 150 kilowatt alimentata da pannelli fotovoltaici. L’obiettivo è rifornire gli autobus elettrici a un costo energetico prossimo allo zero.

Strumentazione di un’autobus elettrico ATP (foto S.Novellu)
IMPORTANTE INVESTIMENTO TECNOLOGICO – Ci sarà anche un’importante investimento tecnologico: le paline intelligenti (fermate con informazioni in tempo reale) passeranno dalle attuali 10 a 40, grazie a un finanziamento di un milione e mezzo di euro. Saranno modernizzati anche la biglietteria, il sistema di videosorveglianza e la geolocalizzazione dei bus. Il piano di sviluppo non trascura il comfort per i cittadini. L’obiettivo è arrivare a installare cento pensiline per creare zone d’attesa più confortevoli. Le prime sono previste nei principali snodi di trasporto, come la fermata fronte Ospedale e la sosta principale in Via Manzoni.

Passerella per disabili su un’autobus ATP (foto S.Novellu)
L’ATP si distingue inoltre per l’attenzione alla mobilità dei disabili, garantendo spazi riservati e pedane sui mezzi e prevedendo spazi dedicati nelle future aree di fermata.

La presentazione dei due nuovi Autobus ATP (foto S.Novellu)
All’evento di inaugurazione, il sindaco Emiliano Fenu ha accolto con entusiasmo i nuovi mezzi, definendo la mobilità elettrica “il futuro della città”. Anche Roberto Cadeddu (Provincia di Nuoro) ha evidenziato il ruolo chiave dell’ATP in vista dell’imminente apertura del centro intermodale.
IL NOSTRO SERVIZIO
