NUORO – Una grande opportunità per i giovani del Nuorese prende il via in questi giorni: è stata presentata stamattina la TENacademy, la prima sezione sperimentale del progetto “Giovani per Nuoro”. L’iniziativa, promossa dal Teatro di Sardegna con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio del Comune di Nuoro (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche educative, Formazione, Università e Ricerca), mira a trasformare radicalmente il ruolo dei ragazzi nella vita culturale della città.
Il progetto nasce con l’obiettivo ambizioso di restituire ai giovani un ruolo attivo e creativo, trasformando spazi e dinamiche intergenerazionali in veri e propri laboratori permanenti di cittadinanza culturale.
La “TENacademy” si svolgerà da ottobre a dicembre 2025 e offrirà un programma formativo intensivo:
9 percorsi formativi di alto livello.
Oltre 400 ore di attività complessive.
Più di 30 docenti, professionisti e artisti di rilievo regionale e nazionale coinvolti.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di studenti, giovani e giovani adulti, scuole e intere comunità, mirando a coinvolgere una platea potenziale di centinaia di partecipanti. Il progetto è realizzato in stretta sinergia con LARISO Cooperativa Sociale Onlus e Mousiké Live.
