Approvata la mozione M5S per il collegamento con Olbia, ma l’Opposizione di SiAmo Nuoro denuncia: “Manovra pericolosa per congelare il progetto nazionale”
NUORO – Il futuro infrastrutturale del Centro Sardegna è diventato un campo di battaglia politico all’interno del consiglio comunale di Nuoro. Lunedì in consiglio comunale, è stata approvata, sebbene con un voto non unanime, la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle (M5S) per promuovere un accordo di programma con Olbia e la Regione, finalizzato allo sviluppo del collegamento di trasporto tra Nuoro e la città gallurese.
Il Presidente del Gruppo Consiliare M5S, Stefano Ferreli, si è detto “soddisfatto” per l’approvazione, ribadendo l’obiettivo di far tornare Nuoro a “pensare come un capoluogo di provincia” e aprirsi a nuovi flussi di merci e turisti.
“Rafforzare i collegamenti con Olbia significa inoltre, rafforzare i collegamenti nell’asse che (speriamo) vedrà l’insediamento dell’Einstein Telescope,” ha sottolineato Ferreli, precisando che l’iniziativa non vuole “abdicare al collegamento alla rete ferroviaria nazionale collegando Nuoro e Abbasanta,” ma piuttosto “ampliare i nostri orizzonti”.

La seduta odierna del consiglio comunale (foto S.Novellu)
L’ACCUSA – La mozione M5S ha però scatenato la durissima reazione della consigliera Bastianella Buffoni del gruppo SiAmo Nuoro, che ha votato contro l’atto, definendolo una “fantasia pericolosa” e una manovra per “rallentare un progetto già avviato.” Secondo Buffoni, l’idea di puntare su Olbia, a discapito del collegamento con Abbasanta, rischierebbe di portare Nuoro su un “binario morto.” La consigliera accusa il M5S di nascondere, “dietro il linguaggio ambiguo,” la volontà politica di congelare il progetto Nuoro–Abbasanta, per il quale è già in corso la fase di progettazione e che ha il sostegno del Ministero. “Nella mozione dei 5 Stelle, la linea con Abbasanta viene richiamata solo nel testo introduttivo, ma scompare del tutto dall’istanza deliberativa. È una scelta che non può essere casuale,” ha tuonato Buffoni.
COMPROMISSIONE DI UNA PRIORITÀ – Buffoni ribadisce con forza che l’unica priorità logistica ed economica per il capoluogo barbaricino è il collegamento con Abbasanta. Questa, infatti, rappresenta l’unica infrastruttura in grado di connettere Nuoro alla rete ferroviaria nazionale e, di conseguenza, a Cagliari e Sassari. “Inseguire ora l’ipotesi di una linea diretta con Olbia significa disperdere risorse e bloccare ciò che finalmente si sta muovendo,” conclude Buffoni, criticando il Movimento 5 Stelle per aver preferito “rincorrere annunci e titoli” anziché sostenere un processo concreto, e accusando il centrosinistra di prestarsi a un gioco che “rallenta lo sviluppo del Centro Sardegna”.

PER SMENTIRE le illazioni dell’opposizione sara’ sufficiente esibire atti concreti e risorse mirate INVESTENDO non in idrogeno (leggi trenini x la macomer nuoro) ma in BINARI SULLA NUOVA TRATTA ABBASANTA NUORO ……………………………….SE è VERO CHE SI PUNTA SU OLBIA!