NUORO – Due giorni all’insegna del folclore e dell’artigianato. Questo è prima di tutto “Carrèras de Lollobe”, in programma sabato e domenica nella frazione di Nuoro. La manifestazione rientra tra le 31 tappe di “Autunno in Barbagia”, il circuito promosso dall’Aspen (azienda di promozione economica della Camera di Commercio), con il contributo finanziario di Regione e Fondazione di Sardegna. L’evento è stato presentato questa mattina in municipio, dal sindaco Emiliano Fenu, insieme all’assessore delle Attività produttive, Pino Mercuri, e al collega Marco Canu, che ha la delega proprio per gli interventi nell’antico borgo di pastori. Con loro il segretario generale della Camera di Commercio, Carmelo Battaglia.

La presentazione dell’evento Autunno in Barbagia a Lollove (foto F. Pirisi)
IL PROGRAMMA . Tra le attrattive della giornata di sabato, la mattina il recital sull’opera di Grazia Deledda, da parte della compagnia “Bocheteatro”. Nel pomeriggio i suoni e le danze tipiche, con i gruppi “Saludos” e “Amici del folclore”. Le atmosfere della musica tradizionale ritorneranno nella giornata di domenica. Grazie alle esibizioni del tenore “Punzitta” e del gruppo di canto (e ballo) “Ortobene”. Nella giornata di domenica anche la riproposizione della vestizione del costume locale, a cura del Gruppo Folk Nuorese. La proposta dei laboratori artigianali vedrà impegnati l’orafo, il ceramista, il sarto e l’artigiano del legno. Aperta anche la bottega della pasta fresca. Insieme a banchi di dolci, liquori e cibo tipico.
LE RAGIONI E LE ASPETTATIVE RISPETTO ALL’EVENTO – Fenu: «Lollove è un borgo identitario, dalle grandi potenziali, alcune inespresse. Il luogo ideale per le attività di turismo lento». Canu si è detto sicuro del successo dell’appuntamento. «La frazione esploderà di presenza. Certo – ha aggiunto – è necessario che l’attenzione sul borgo sia sempre alta». Ci sono in cantiere interventi e fondi per la viabilità interna ed esterna, e per il sistema dell’albergo diffuso. L’ottimismo sul successo della manifestazione parte dai numeri della scorsa edizione, che ha visto 5mila visitatori nella giornata di sabato e 7mila la domenica. Battaglia, per la Camera di Commercio, ne ha messo in rilievo il ritorno economico, «che questi eventi di “Autunno in Barbagia” garantiscono». Per poi proseguire: «Come Camera di Commercio – ha garantito – siamo pronti a investire altre risorse finanziarie, se il programma dovesse essere potenziato».
Nelle giornate di sabato e domenica sforzo straordinario di “è-Comune”, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti, e dell’azienda di trasporto Atp. Quest’ultima garantirà il servizio navetta, con partenze continue dal capolinea cittadino di via Manzoni. Gli altri punti di avvio (e rientro) dei bus saranno nella provinciale (innesto sulla statale “131-Dcn”) e a metà percorso, dove è stato previsto un posteggio per le auto.
