NUORO – Temi cruciali per il futuro della città e del territorio saranno al centro della seduta straordinaria del Consiglio Comunale convocata per lunedì 6 ottobre 2025. L’assise si riunirà in seduta pubblica a partire dalle ore 15:30 (con ultimo appello alle 16:30) per affrontare un ricco ordine del giorno che spazia da questioni economiche e sociali a quelle infrastrutturali e ambientali.
AL CENTRO I LAVORI PUBBLICI E MOZIONI – Il primo punto all’ordine del giorno riguarda l’approvazione del 2° aggiornamento del programma triennale delle Opere Pubbliche 2025/2027, un passaggio fondamentale per definire e pianificare gli investimenti futuri della città in termini di infrastrutture e riqualificazione.
L’attenzione si sposterà poi su una serie di sei mozioni presentate dai consiglieri, che toccano argomenti di grande rilevanza:
SALARIO MINIMO DEGLI APPALTI – Verrà discussa l’introduzione del cosiddetto salario minimo negli affidamenti di appalto e nelle concessioni del Comune di Nuoro, un tema di forte attualità volto a garantire condizioni lavorative più eque.
Connessione Nuoro-Olbia: Una mozione punta a sollecitare lo sviluppo della connettività e il potenziamento della rete di trasporto tra il capoluogo barbaricino e Olbia, fondamentale per l’integrazione territoriale e il rilancio economico.
Sicurezza e Trasporti Locali: Il Consiglio discuterà la mozione sulla sicurezza della stazione ARST di Viale Sardegna e l’urgente necessità della messa in funzione della Stazione Intermodale di Via Lamarmora, strutture essenziali per la mobilità urbana ed extraurbana.
DOPO DI NOI – Sarà affrontata la tematica del sostegno alle persone con disabilità in situazione di gravità con la mozione: “Il futuro delle persone con disabilità: Programmare il Dopo di Noi nel Durante Noi”, focalizzata sulla programmazione dell’assistenza.
ACQUA VIVA MONTE ORTOBENE – Un punto dedicato all’ambiente e alle risorse idriche con la mozione per il “Recupero ambientale, rigenerazione idrica e potabilizzazione sostenibile” legata all’area di Monte Ortobene. La seduta, che si protrarrà fino alle ore 20:00, promette un dibattito serrato e decisioni importanti per indirizzare le politiche dell’amministrazione nei prossimi anni.
