NUORO – La mobilitazione nazionale per la causa palestinese, indetta nell’ambito dello sciopero generale che ha interessato vari settori pubblici e privati, ha trovato eco anche nel capoluogo barbaricino con oltre duemila persone, di tutte le età, soprattutto giovani e giovanissimi, giunti anche dai paesi del circondario.

Nuoro, manifestazione per la Palestina (foto S.Novellu)
La manifestazione, promossa dalla CGIL Nuoro Ogliastra e sostenuta dalle sigle sindacali di base e dalle associazioni, si è tenuta questa mattina, dalle 10:30, davanti alla Prefettura in via Deffenu. Decine di manifestanti si sono riuniti per esprimere solidarietà al popolo palestinese e per aderire allo slogan che ha guidato la giornata di protesta in tutta l’Isola: “Nuoro non sa da che parte stare, Palestina libera, dal fiume fino al mare“. Da qua il lungo corteo si è snodato attraverso via Lamarmora, il Quadrivio e via Trieste, fino a confluire ai giardini di piazza Vittorio Emanuele.

Nuoro, manifestazione per la Palestina (foto S.Novellu)
L’iniziativa, in linea con le piazze di Sassari, Cagliari e Olbia, mirava a denunciare il conflitto in corso, il blocco degli aiuti umanitari e a chiedere un immediato cessate il fuoco.

Nuoro, manifestazione per la Palestina (foto S.Novellu)
Non sono mancati momenti di critica nei confronti dei concittadini che criticano questo tipo di iniziative, soprattutto attraverso i social: Questo è il primo genocidio commentato in diretta, giorno per giorno, – è stato ribadito – e noi siamo qua anche per voi, non possiamo girarci dall’altra parte”.
LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE
