Dorgali. Emergenza sanitaria a Dorgali: scadono lunedì i termini per partecipare al bando di assistenza primaria

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Dorgali. Emergenza sanitaria a Dorgali: scadono lunedì i termini per partecipare al bando di assistenza primaria

venerdì 03 Ottobre 2025 - 09:52
Dorgali. Emergenza sanitaria a Dorgali: scadono lunedì i termini per partecipare al bando di assistenza primaria

Dorgali, una panoramica del paese (foto S.Novellu)

La scomparsa della dottoressa Maddalena Carta e l’assenza degli altri due medici  aggravano la crisi. L’azienda cerca immediatamente Medici di Assistenza Primaria: il termine per le domande è strettissimo.


La sanità locale di Dorgali si trova in una situazione critica che ha acceso i riflettori nazionali sui carichi di lavoro insostenibili per i medici di Medicina Generale. A seguito della tragica e prematura scomparsa della dottoressa Maddalena Carta – la quale, secondo le denunce di colleghi e familiari, assisteva migliaia di pazienti coprendo anche le assenze – e della contemporanea indisponibilità degli altri due medici di base per motivi di salute, la comunità è rimasta quasi completamente scoperta.

L’ASL di Nuoro ha reagito all’emergenza con l’urgenza richiesta, pubblicando una manifestazione d’interesse per l’affidamento di un incarico a tempo determinato di Medico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta per l’Ambito 1.2 del Distretto di Nuoro (Comune di Dorgali).

La carenza di assistenza è ufficiale (richiesta ASL Nuoro del 01/10/2025) e il bando si inserisce nel quadro delle previsioni dell’Accordo Collettivo Nazionale 2024 per tamponare immediatamente la crisi.

COME CANDIDARSI – La domanda va scaricata dal sito ARES Sardegna e compilata. Necessarie la domanda (munita di marca da bollo) e una copia del documento d’identità in corso di validità.
Tutta la documentazione deve essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: incarichimedicinagenerale@pec.aressardegna.it

SCADENZA IMPROROGABILE – La presentazione delle domande è fissata entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 06 ottobre 2025.

L’APPELLO – L’ASL di Nuoro fa appello ai professionisti per un intervento immediato che possa ripristinare il diritto all’assistenza sanitaria per i cittadini di Dorgali.

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica, consultare la pagina ARES Sardegna: https://www.aressardegna.it/ap/asl-nuoro-incarico-a-tempo-determinato-mmg-dorgali/
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi