NUORO – Il Capoluogo barbaricino non arretra nella sua mobilitazione per la causa palestinese. Dalle dieci di questa mattina, un gruppo di attivisti pro-Palestina si è ritrovato davanti alla Prefettura per protestare contro il recente attacco da parte dell’esercito israeliano alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, cariche di aiuti umanitari (cibo, vestiti e medicinali) destinati alla popolazione di Gaza, in un’azione avvenuta in acque internazionali. L’iniziativa, di forte significato politico e umanitario, ha registrato una discreta partecipazione.

Un momento del sit-in Pro Palestina (foto S.Novellu)
Nel corso dell’incontro si è ribadita “la necessità impellente di aprire un corridoio umanitario“, dopo il tentativo messo in atto dagli attivisti della Flottilla, bloccato ieri notte e il “rilascio immediato degli attivisti sequestrati, in particolare di quelli italiani“.
LA LETTERA AL PREFETTO – È stato, inoltre, redatto un documento nel quale sono stati espressi i punti principali della protesta, non ultima la richiesta di una presa di posizione forte del governo Meloni contro quanto sta accadendo da mesi sulla Striscia di Gaza e quanto avvenuto ieri sera, col blocco a poche miglia dalla costa della flotta internazionale di aiuti al popolo palestinese. La delegazione è stata ricevuta dal vice Prefetto, in quanto il Prefetto era assente (per quanto informato dell’iniziativa), che ha accolto il documento.

Un momento del sit-in Pro Palestina (foto S.Novellu)
Il presidio odierno fa parte di una più ampia sequenza di iniziative che hanno coinvolto la città. Segue, infatti, di poche ore il sit-in notturno spontaneo che si è tenuto ieri sera in città e anticipa l’evento più atteso della giornata: la manifestazione serale “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza“. Quest’ultima iniziativa, promossa in particolare dai sanitari locali, si svolgerà questa sera nel piazzale antistante l’Ospedale San Francesco e intende ricordare gli operatori ospedalieri rimasti uccisi a causa del conflitto in corso, sottolineando l’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza.

Un momento del sit-in Pro Palestina (foto S.Novellu)
La triplice mobilitazione conferma l’impegno costante di una parte della società civile nuorese nel contestare gli eventi in Medio Oriente e nel richiamare l’attenzione sui drammi umanitari in atto.
LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA
