DORGALI – Profonda crisi nella Maggioranza comunale guidata dalla sindaca Angela Testone all’indomani delle elezioni provinciali? Il gruppo di Opposizione guidato da Elena Fancello ha puntato il dito contro la Giunta, denunciando una rottura interna e il tradimento degli ideali politici che avevano portato la coalizione alla vittoria.

Il Comune di Dorgali (foto S.Novellu)
LE ACCUSE – L’Opposizione (Elena Fancello, Gabriele Sotgia, Marco Mura, Maria Lucia Cossi e Giovanni Patteri) accusa la Giunta di aver tradito le promesse fatte durante la campagna elettorale, quando la lista si presentò come un fronte unito per “risollevare Dorgali” e contrastare l’avanzata nel paese dei Sardo-Leghisti, che sarebbero invece diventati ad oggi i nuovi “compagni di viaggio” della Maggioranza. Come denunciato dall’Opposizione in un comunicato al Consiglio Comunale, il momento di massima rottura è stato evidenziato dalla candidatura alle Provinciali di due membri della Giunta schierati su fronti opposti, un fatto che nega le premesse politiche della Maggioranza.
L’Opposizione punta infatti il dito contro la decisione della Giunta di sfiduciare la candidatura dell’assessora Sonia Mele, rappresentante del centro-sinistra e del PD, per sostenere apertamente il candidato Bernardo Carotti, affiliato a una lista che includeva il capo provinciale della Lega. Secondo quanto denunciato, ben quattro dei cinque assessori della Giunta di centrosinistra (guidata dalla Sindaca Testone, anche lei del PD) avrebbero votato a favore del candidato sostenuto dalla Lega, l’esatto schieramento contro cui la Maggioranza comunale si era inizialmente formata. A causa di questo ribaltamento di alleanze si sarebbe perciò scatenata una crisi politica.
Il gruppo guidato da Fancello accusa la Maggioranza di incoerenza e assenza di dignità, e chiede alla Sindaca di smettere di “nascondere la testa sotto la sabbia”, chiarendo quali siano i suoi attuali compagni di viaggio politici. Il comunicato, firmato dai consiglieri Elena Fancello, Gabriele Sotgia, Marco Mura, Maria Lucia Cossu e Giovanni Patteri, si conclude con una richiesta formale e urgente: “il Gruppo chiede la convocazione al più presto di un Consiglio Comunale per fare chiarezza sulla divisione in Maggioranza”. Chiedono inoltre alla Sindaca di spiegare come intenda procedere in quest’ultimo anno e mezzo di mandato, perché “la verità non può essere tenuta nascosta ai Dorgalesi.”
