La Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza, è stata abbordata dalle navi militari israeliane a meno di 70 miglia dalla costa. L’operazione, definita dagli attivisti “un’azione illegale contro operatori umanitari disarmati,” ha portato all’arresto di oltre 200 persone, di cui una trentina italiani (tra loro l’eurodeputata Scuderi e il senatore Croatti). Sono circa venti le imbarcazioni intercettate finora, mentre il resto della flotta, composto da 22 navi, continua ostinatamente la rotta, trovandosi ormai ad appena 30 miglia dalla Striscia.
L’assalto dei militari israeliani contro le navi della Flotilla è ripreso all’alba di questa mattina. Le forze armate hanno fermato le imbarcazioni Florida e Captain Nikos, mentre altre navi della Flotilla riferiscono di aver ricevuto nuovi messaggi dalla Marina israeliana e sono attualmente in attesa di essere abbordate. L’equipaggio della nave Florida ha riferito di essere stata “deliberatamente speronata in mare”, mentre altre, come la Yulara e la Meteque, sono state colpite con cannoni ad acqua e bombe stordenti. Gli attivisti arrestati verranno trasferiti al porto israeliano di Ashdod e trattenuti fino al momento della loro espulsione, prevista a partire da venerdì. “Greta Thunberg e i suoi amici sono sani e salvi” ha scritto su X il Ministero degli Esteri israeliano, Gideon Saar, mostrando il video del fermo dell’attivista svedese. Nonostante gli abbordaggi però, persiste un barlume di speranza: la flottiglia ha reso noto che ben 22 imbarcazioni stanno ancora navigando “a tutta velocità” verso Gaza. Come confermato anche dal tracker della spedizione, queste navi proseguono la loro rotta, nonostante persistano le “incessanti aggressioni della marina militare israeliana.”
Intanto l’attacco alla Flotilla ha scatenato una vasta ondata di proteste e mobilitazioni in tutta Italia. Ieri sera, poco dopo le 20, migliaia di persone sono scese in piazza. A Roma, oltre 10.000 manifestanti si sono radunati in un presidio davanti a Stazione Termini (ribattezzata “piazza Gaza”) per poi sfilare in corteo fino a Palazzo Chigi. Mobilitazioni anche a Napoli, dove i manifestanti hanno bloccato i binari della Stazione Centrale, e anche a Torino, Bologna, Genova e Milano (dove circa 5.000 persone hanno manifestato). CGIL e sindacati di base hanno inoltre proclamato uno sciopero generale per domani, 3 ottobre, e già per la giornata di oggi sono previsti cortei e manifestazioni in tutta la Penisola.
La situazione sarà anche oggetto di discussione politica in Parlamento: questa mattina, il Ministro degli Esteri Tajani riferirà in aula su Gaza e sull’episodio della Flotilla. Il governo presenterà inoltre la sua mozione sul piano Trump-Netanyahu per Gaza.
