Danno alla condotta di Jann’e Ferru: Nuoro senz’acqua fino a giovedì

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Danno alla condotta di Jann’e Ferru: Nuoro senz’acqua fino a giovedì

mercoledì 01 Ottobre 2025 - 19:38
Danno alla condotta di Jann’e Ferru: Nuoro senz’acqua fino a giovedì

NUORO – Nonostante la conclusione dei lavori di riparazione sulla condotta idrica, i cittadini di Nuoro dovranno pazientare fino alle 6 di domani mattina per rivedere l’acqua scorrere nei rubinetti. La comunicazione si desume dalla pagine social di Abbanoa (dato che l’Ente gestore non si è premurato di darne notizia alla stampa per le vie tradizionali), che sta completando l’intervento sull’acquedotto Jann’e Ferru, nel ramo che rifornisce i comuni di Nuoro e Mamoiada.
La riparazione, che ha richiesto la sostituzione di un tratto di condotta, è stata completata dalle squadre di Abbanoa. Tuttavia, il mancato ripristino immediato del servizio è dovuto alla necessità di eseguire una serie di operazioni tecniche estremamente delicate prima che l’acqua possa tornare nelle case.
Si stima che entro le ore 20, i tecnici avvieranno il graduale riempimento dell’acquedotto. Questo passaggio è cruciale e richiede circa tre ore, poiché deve essere eseguito con cautela per prevenire sbalzi di pressione che potrebbero causare nuove rotture. Solo successivamente si potrà procedere al riempimento dei serbatoi cittadini.
A Nuoro, la decisione è stata quella di mantenere l’erogazione chiusa durante tutta la notte. Questa misura è stata adottata per consentire di ripristinare le scorte nelle vasche d’accumulo e garantire un riavvio stabile del servizio all’utenza domani mattina alle 6.

MAMOIADA – Per il comune di Mamoiada, invece, i tempi potrebbero essere inferiori e non si esclude la possibilità che la chiusura notturna non sia necessaria.
Abbanoa avverte che al momento della ripresa, l’acqua potrebbe risultare transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e del successivo riempimento delle tubazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi