Cina: taikonauti mandano sentiti auguri da spazio per Giornata nazionale

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: taikonauti mandano sentiti auguri da spazio per Giornata nazionale

mercoledì 01 Ottobre 2025 - 15:35

Pechino, 01 ott 14:12 – (Xinhua) – Vestiti con festose felpe rosse decorate con stampe a forma di cuore, tre taikonauti a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong oggi hanno mandato i loro più sentiti auguri per la Giornata nazionale da 400 chilometri sopra la Terra.

“Dalla stazione spaziale cinese, inviamo i nostri migliori auguri alla nostra grande madrepatria. Che possa godere di pace e prosperità durature”, ha dichiarato l’equipaggio in un video diffuso dalla China Manned Space Agency (CMSA). Sulle loro magliette si possono vedere i caratteri cinesi che significano “Ti amo, Cina”.

Con ricorrenza oggi primo ottobre, la Giornata nazionale segna la fondazione della Nuova Cina. Nel video, l’equipaggio del Shenzhou-20 ha commemorato dallo spazio il 76mo anniversario della Repubblica popolare cinese.

Il tre volte taikonauta e comandante dell’equipaggio Chen Dong ha affermato che questa è stata la sua seconda Giornata nazionale in orbita. Ha espresso gratitudine al personale dedicato del programma spaziale cinese con equipaggio e al popolo della Cina per il continuo sostegno e l’attenzione alla stazione spaziale.

Il 24 aprile di quest’anno, i taikonauti del Shenzhou-20 sono stati lanciati in orbita, iniziando la loro missione di esplorazione spaziale. Sono rimasti in orbita per oltre 150 giorni e hanno completato quattro cicli di attività extraveicolari, il che li rende uno dei due equipaggi cinesi ad aver condotto il maggior numero di missioni extraveicolari.

“Ogni volta che indosso una tuta spaziale e guardo la Terra dallo spazio, il mio cuore si riempie di orgoglio e gloria”, ha dichiarato Chen Zhongrui, un membro dell’equipaggio, pilota dell’aeronautica militare diventato taikonauta, al suo primo viaggio nello spazio.

Durante la loro permanenza di sei mesi sulla stazione spaziale, l’equipaggio del Shenzhou-20 dovrebbe condurre una serie di esperimenti e applicazioni in campi come le scienze della vita nello spazio e la ricerca sul corpo umano, scienze fisiche della microgravità e le tecnologie spaziali emergenti. Finora, tutti i compiti stanno procedendo senza intoppi, ha affermato la CMSA.

L’ingegnere spaziale e taikonauta per la prima volta Wang Jie ha rassicurato il pubblico sulla Terra, sottolineando che i taikonauti del Shenzhou-20 erano in buone condizioni e impegnati a portare avanti i loro compiti scientifici in orbita, mentre si preparavano ad accogliere il prossimo equipaggio del Shenzhou-21.

Il trio ha concluso i suoi messaggi con un gesto delle dita a forma di cuore rivolto alla telecamera.

Dal 2022, le celebrazioni della Giornata nazionale cinese hanno raggiunto lo spazio, con i taikonauti del Shenzhou-14 a bordo della stazione spaziale Tiangong che hanno inviato un messaggio di congratulazioni per augurare alla madrepatria un felice compleanno.

Secondo la CMSA, l’equipaggio del Shenzhou-20 in orbita celebrerà anche la Festa di metà autunno (il 6 ottobre), un evento tradizionale che simboleggia le riunioni familiari. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi