In occasione della festa del suo Patrono, San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato ha diffuso un’edizione straordinaria del suo mensile ufficiale, Polizia Moderna, intitolata “Pace e sicurezza”.
Lo speciale è interamente dedicato al complesso e delicato lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine durante i giorni dei funerali di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV. Il racconto, arricchito da fotografie inedite e voci dei protagonisti, illustra come sia stato garantito un elevato standard di sicurezza e serenità in una cornice che ha visto migliaia di fedeli, pellegrini e oltre 140 delegazioni straniere confluire a Roma.
Il numero, con una tiratura eccezionale di un milione e duecentomila copie e distribuito gratuitamente in tutte le parrocchie d’Italia grazie a Poste Italiane, sottolinea il legame indissolubile tra pace e sicurezza.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella prefazione, ha evidenziato come questo legame si sia concretizzato nel volto rassicurante degli agenti e nelle strategie preventive adottate.
Il capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, ha espresso profonda gratitudine per la sinergica collaborazione tra tutte le Forze di Polizia, la Gendarmeria Vaticana e le associazioni di volontariato, ribadendo che la sicurezza è il presupposto fondamentale per l’esercizio della libertà religiosa.
Anche il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, e il giornalista Aldo Cazzullo hanno offerto il loro contributo, con Cazzullo che ha elogiato l’efficienza dell’apparato di sicurezza, capace di gestire l’arrivo di decine di Capi di Stato e garantire l’incolumità dei pellegrini in un anno Giubilare già fitto di eventi.
Lo speciale è disponibile anche in formato digitale, raggiungendo i nunzi apostolici e gli abbonati in tutto il mondo.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi
