Il sindaco di Bitti vince le elezioni di secondo livello con il Centrosinistra, superando Riccardo Uda del Centrodestra. L’affluenza sfiora l’85%
NUORO – Giuseppe Ciccolini è il nuovo presidente della Provincia di Nuoro. Il responso delle urne, che si sono chiuse nel tardo pomeriggio di ieri, ha sancito la vittoria dell’esponente del Partito Democratico e sindaco uscente di Bitti, che ha nettamente superato l’avversario di Centrodestra, Riccardo Uda, primo cittadino di Macomer.

Riccardo Uda
Ciccolini, 45 anni, già amministratore straordinario dell’Ente dal 2015, ha trionfato in queste elezioni di secondo livello, dove a votare sono stati gli amministratori locali del territorio provinciale (senza l’Ogliastra). L’affluenza al voto è stata alta, toccando l’84,6 per cento degli aventi diritto, rappresentati da 53 sindaci e 630 consiglieri comunali. Il comune di Nuoro ha superato il 96% di votanti e i dati definitivi hanno confermato il netto vantaggio di Ciccolini:
Giuseppe Ciccolini (Centrosinistra): ha ottenuto il 68,07% mentre Riccardo Uda (Centrodestra): si è fermato al 31,93%.
Ciccolini, che si era presentato con la lista “Insieme per la provincia di Nuoro” forte del sostegno del Centrosinistra, punta ora sulla continuità amministrativa dopo anni di gestione commissariale, che aveva avuto inizio dopo il mandato dell’ultimo presidente eletto, Roberto Deriu.
QUESTI I NUOVI PRESIDENTI DELLE ALTRE PROVINCE SARDE – Gallura: Settimo Nizzi (Sindaco di Olbia, Forza Italia)eletto presidente con il 94% dei voti, grazie a una lista unitaria e trasversale. Medio Campidano: La presidenza va a Giuseppe De Fanti (Sindaco PD di San Gavino) con il 58% delle preferenze, battendo il rivale di centrodestra Italo Carrucciu. Oristano: Vittoria per il centrodestra con Paolo Pireddu (Sindaco di Villaurbana), che supera Andrea Abis del centrosinistra. Ogliastra: Alessio Seoni (Sindaco sardista di Villagrande Strisaili) è eletto presidente, come Nizzi, grazie al sostegno di una lista unitaria e bipartisan. Sulcis: Lo spoglio delle schede è stato rimandato. Città Metropolitane (Cagliari e Sassari): Saranno guidate di diritto dai rispettivi sindaci dei capoluoghi: Massimo Zedda (Cagliari) e Giuseppe Mascia (Sassari).
