Il tenore Franco Becconi nasce a Nuoro l’11 luglio del 1964. Nascere a Nuoro, città ormai nota come “La città dei cori”, è indubbiamente un buon viatico per un giovane del posto dotato di buona voce che intenda intraprendere una carriera artistica nel mondo della lirica. Determinante, per il giovanissimo Becconi fu l’incontro, avvenuto nei primi anni Ottanta, con il maestro Salvatore (Bobore) Nuvoli, che , intuitone le indubbie potenzialità vocali lo inserì nell’organico del suo coro “Sos Canarjos” fondato nel 1976, dove il giovane cantante si distinse particolarmente nel ruolo di tenore solista nei brani di repertorio. Inizia, quindi, gli studi musicali sotto la guida del soprano nuorese Antonietta Chironi, che lo indirizza verso il repertorio del canto lirico.
Classificato vocalmente come voce tenorile, prosegue gli studi al Conservatorio Musicale Gioachino Rossini di Pesaro, dove si diploma brillantemente nel 1991 sotto la guida dei maestri: Emma Raggi Valentini e del noto baritono sassarese Salvatore Sassu. Seguono corsi di perfezionamento con importanti cantanti e musicologi come: Sesto Bruscantini, Gianni Raimondi, Claudio Desderi, Rosanna Cartieri e Rodolfo Celletti; e noti insegnanti di canto, come Paride Venturi e il maestro Elio Battaglia, per il “Metodo di Canto Nicola Vaccaj”.
Tenore versatile e dotato di ampia vocalità, si rivela da subito in grado di interpretare un vasto repertorio che va dall’opera al lied, dalla canzone napoletana al concerto da camera, non disdegnando all’occasione il richiamo della terra natia come apprezzato interprete di canti del folklore sardo.

Franco Becconi con Katia Ricciarelli
In campo operistico nel 1992 ha vinto il prestigioso Concorso lirico internazionale “Mattia Battisini”, affermazione che, di diritto, ha portato il tenore nuorese al debutto nell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi nel ruolo di Macduff al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, sotto la direzione del maestro Maurizio Rinaldi e la regia di Franca Valeri.
Per un anno (periodo a cavallo tra gli anni 1995 e 1996) è stato protagonista di una lunga tournée in Australia, con tappe in importanti manifestazioni, organizzate dall’Ambasciata Italiana in Australia nella città di Perth, e la partecipazione al Festival delle Arti nella città di Fremantle, ottenendo ampio consenso da parte del pubblico e dalla stampa nazionale. Nel corso della lunga tournée australiana ha tenuto diversi concerti, affiancandosi spesso con il noto tenore italo-australiano Giuseppe Bertinazzo, fondatore del maggiore teatro del West Australia.

Il tenore Franco Becconi con il compositore Sergio Rendine
Nella sua carriera artistica Becconi ha affrontato un repertorio operistico vario, tra cui: Macbeth, Attila, Mefistofele, La Traviata, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Un segreto d’importanza, I due timidi, Fedora, Aida, Cavalleria rusticana e Tosca. Si è esibito inoltre in vari teatri e per diverse istituzioni italiane e estere: Roma, Bari, Torino, Chieti, Manila e Singapore. E’ stato interprete di opere eseguite in “prima esecuzione assoluta”, come: Pinocchio di Antonio Cericola, Processione della Madonna del Buon Cammino, di Sergio Rendine e il Canto di Sardegna (elaborazione dell’inno sardo Procura de moderare, dell’amico compositore Maestro Sergio Rendine, scritto appositamente per la sua vocalità). Il brano è stato eseguito in “prima assoluta” nel 2010 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2010, insieme ai cantanti lirici nuoresi, Piero Pretti, Giuseppe Tanchis e Antonietta Chironi, il nome di Franco Becconi è stato inserito nel lavoro discografico (CD) I cantanti nuoresi, lavoro pubblicato nel 2011 dalla “Associazione Culturale Studio del Poggio” di Capoterra.

Il tenore Franco Becconi al Teatro Maruccino di Chieti
Parallelamente all’attività artistica, Franco Becconi ha svolto per diversi anni incarichi dirigenziali, ricoprendo il ruolo di segretario artistico del Teatro Maruccino di Chieti e sempre nello stesso teatro anche la carica di vice presidente, organizzando e partecipando a tutte le attività legate alla produzione delle stagioni operistiche e concertistiche, compresa l’organizzazione e la selezione di audizioni per orchestra, coro, corpo di ballo e cantanti lirici.
Attualmente, oltre a continuare l’attività concertistica, ricopre la carica di Vice Presidente dell’Associazione APS Circolo Sardo “Dimonios” Abruzzo – Molise, e nella stessa, da diversi anni ricopre anche la carica di direttore del Coro Acli 2000 “Padre Ugolino” di Chieti.
VIDEO:
