NUORO – La Notte Europea dei Ricercatori SHARPER ha quest’anno un ospite d’eccezione: il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR.

Nuoro, Mario Tozzi all’Eliseo (foto S.Novellu)
Questa mattina, presso il TEN Teatro Eliseo, Tozzi ha tenuto la conferenza “SAPIENS E ALTRE SCIAGURE”, un evento riservato agli studenti degli Istituti Superiori nuoresi. L’incontro, in programma dalle 10:00 alle 13:00, ha guidato i giovani in una profonda riflessione sulla difficile convivenza tra l’umanità e il pianeta Terra. Al centro del dibattito, la necessità di trovare un’armonia sostenibile tra sviluppo umano e ambiente, soprattutto in un contesto di rapido e innaturale cambiamento climatico di origine antropica. Tozzi ha sottolineato come la specie Homo sapiens sia ormai diventata una vera e propria forza geologica, capace di alterare gli equilibri naturali.

Nuoro, Mario Tozzi all’Eliseo (foto S.Novellu)
Mario Tozzi incontrerà il pubblico nuorese anche nel tardo pomeriggio. Alle 18:30, l’appuntamento è all’Anfiteatro all’Aperto di via Roma con la conferenza “SAPIENS SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI”, un’occasione di confronto stavolta aperta a tutti i cittadini con ingresso libero.
UN FRAMMENTO DELL’INCONTRO CON MARIO TOZZI
