Cina: rapporto, letteratura online attira circa 200 mln lettori attivi all’estero

Flavia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: rapporto, letteratura online attira circa 200 mln lettori attivi all’estero

venerdì 26 Settembre 2025 - 14:31

Hangzhou, 26 set 14:01 – (Xinhua) – La letteratura online cinese attira attualmente circa 200 milioni di lettori attivi all’estero provenienti da oltre 200 Paesi e regioni, secondo il China Online Literature International Communication Report 2025.

I principali gruppi di lettori all’estero si trovano nell’Asia orientale, nel Sudest asiatico e nel Nord America, secondo il rapporto pubblicato oggi dalla China Writers Association.

I lettori internazionali provenienti da diverse aree mostrano preferenze diverse. Nel Sudest asiatico, ad esempio, le lettrici sono la maggioranza e sono affascinate da storie con forti protagoniste femminili. I lettori giapponesi e della Repubblica di Corea, cresciuti in culture simili a quella cinese, prediligono i romanzi storici, le storie con eroi immortali e i fantasy su avventure e guerre.

In Europa e Nord America, il rapporto suggerisce che le opere pensate per un pubblico maschile sono le più popolari, con racconti urbani, di avventura e polizieschi. In Nord America, in particolare, molti lettori sono attratti da un genere incentrato sulla coltivazione e l’immortalità di ispirazione taoista, affascinati da quella che considerano l’unicità di questo tema.

Il rapporto mostra anche che, secondo i dati provenienti da 50 importanti piattaforme letterarie online nazionali, alla fine del 2024 il volume della letteratura online cinese aveva raggiunto più di 33 milioni di titoli, con un aumento del 7% su base annua.

In particolare, l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) ha favorito la diffusione della letteratura online cinese.

La traduzione basata sull’intelligenza artificiale ha accelerato la portata e la velocità di diffusione della letteratura online cinese. Sulle piattaforme più rilevanti, oltre la metà delle opere tradotte sono state realizzate tramite l’IA, che ha ridotto i costi di oltre il 90%. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi