Carceri. Una “storia sbagliata” ancora attuale: a Borore si presenta “Aria Mossa”

Franceschino Nieddu

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Carceri. Una “storia sbagliata” ancora attuale: a Borore si presenta “Aria Mossa”

venerdì 26 Settembre 2025 - 08:29
Carceri. Una “storia sbagliata” ancora attuale: a Borore si presenta “Aria Mossa”

Uno scorcio di Borore (foto S.Nurra)

Sarà presentato venerdì 26 settembre alle ore 18.30 a Borore, presso l’Aula Consiliare di Via Eleonora, il libro Aria Mossa. Una storia sbagliata scritto a quattro mani da Giampaolo Cassitta e Pier Luigi Piredda. A dialogare con gli autori sarà Gianni Meloni.

La protesta nel carcere di Sassari – L’opera di Cassitta, educatore penitenziario e dirigente del Ministero della Giustizia, e Piredda, giornalista, getta luce sulla protesta dei detenuti avvenuta nel carcere di San Sebastiano a Sassari il 3 aprile 2000, analizzando le sue ombre e le dinamiche complesse che portarono ai cosiddetti “fatti di Sassari“. Il libro ripercorre la vicenda che sfociò in una vasta inchiesta della Magistratura, culminata nel rinvio a giudizio e nella condanna di alcuni vertici dell’amministrazione carceraria e agenti di custodia per i presunti maltrattamenti successivi alla protesta. Un evento drammatico che all’epoca fece molto clamore a livello nazionale.

Riflettori puntati sul sistema penitenziario – Il dibattito sull’opera assume particolare rilevanza in un momento in cui la situazione nelle carceri è tornata al centro delle cronache in Sardegna. L’incontro si svolge, infatti, all’indomani del processo a Cagliari per la spettacolare fuga dal carcere nuorese di Badu ‘e Carros del boss Marco Raduano, evento che ha coinvolto anche un agente della Polizia Penitenziaria, e del recente sit-in di protesta degli agenti di Polizia Penitenziaria nel capoluogo regionale. Il tema della dignità dei detenuti, delle condizioni di vita nelle strutture e del ruolo degli operatori penitenziari emerge come questione di stretta attualità.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Borore, è promosso dall’Associazione del Libro, dalla Biblioteca comunale e da altre associazioni locali.

Franceschino Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi