OROSEI – Riapre il servizio di asilo nido presso la struttura comunale di via Mascagni. L’edificio, grazie ad un contributo regionale, ha subito un importante intervento di riqualificazione e ora aspetta solo che i bambini tornino a “giocare, imparare e crescere in un ambiente ancora più sicuro, confortevole e accogliente”. In corso anche i lavori di costruzione di una seconda struttura, che permetterà di raddoppiare il servizio per la prima infanzia.
Seguiti fin dall’inizio dal consigliere delegato per le Progettazioni Silvio Loddo, i lavori sono stati resi possibili da un contributo regionale richiesto e ottenuto dall’attuale Amministrazione comunale attraverso un contributo regionale di oltre oltre 244mila euro. Il Comune ha potuto intervenire sulle gravi problematiche che l’edificio accusava da ormai 30 anni, eseguendo diverse azioni di ripristino: sono stati eseguiti consolidamenti, interventi per la gestione dell’umidità, rifacimento delle pavimentazioni interne ed esterne con materiali igienici e antitrauma, e un’opera di tinteggiatura completa. Inoltre, è stato adeguato l’impianto elettrico alle normative di sicurezza, spostando le prese a un’altezza sicura per i bambini.
L’Amministrazione ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto, dalla Cooperativa Primavera agli uffici, dagli operai comunali alle ditte esecutrici, estendendo la gratitudine anche alle famiglie per la pazienza dimostrata durante il periodo dei lavori.
L’impegno del Comune non si ferma qui. Grazie a un finanziamento Pnrr di quasi un milione di euro, è in fase di completamento la costruzione di un’ulteriore struttura da adibire a nido comunale. Il nuovo edificio, realizzato con standard di efficienza energetica elevatissimi (nZEB), potrà ospitare fino a 32 bambini, portando a un raddoppio effettivo dei posti disponibili per il servizio di asilo nido a Orosei.
