DORGALI – Un malore improvviso ha colpito la dottoressa Maddalena Carta, 37 anni, stimato medico di famiglia a Dorgali. La donna, probabilmente, ha sottovalutato i primi sintomi per non lasciare i suoi 1800 pazienti senza assistenza, dato che gli altri due medici di base del paese sono attualmente in malattia.
Inizialmente ricoverata all’ospedale San Francesco di Nuoro, le sue condizioni sono peggiorate rapidamente, tanto da richiedere il trasferimento d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Brotzu di Cagliari. Pochi istanti fa la comunicazione del decesso.

Angela Testone, sindaca di Dorgali (foto S.Novellu)
Affranta per la sua scomparsa la sindaca Angela Testone: “La nostra comunità è sconvolta dalla scomparsa di Maddalena; operativa a Dorgali da due anni, era una professionista molto stimata, che oltre al lavoro di routine era anche molto attiva nel sostegno ai trapiantati, che seguiva con grande sensibilità e attenzione. Molto generosa, ha lavorato incessantemente fino allo stremo. La nostra comunità conta oltre 8500 abitanti, e lei aveva ne aveva in carico poco meno di 2000 dato che negli ultimi tempi i suoi due colleghi erano in malattia, e la mole di lavoro per lei era diventata insostenibile.
L’episodio odierno dovrebbe far riflettere il mondo della politica per le condizioni in cui versa la nostra sanità pubblica. Per fortuna, dietro mia richiesta, entro domani sarà approvato un bando per l’apertura di un’ASCOT urgente a Dorgali”.
