Un’imponente operazione di polizia ha inferto un duro colpo al clan Scalisi, storica cosca mafiosa radicata nel Catanese, con l’esecuzione di 14 ordinanze di custodia cautelare. L’indagine, che ha coinvolto oltre trenta persone, ha svelato un giro d’affari illecito che spazia dall’associazione mafiosa al traffico di stupefacenti, passando per estorsioni e detenzione abusiva di armi.
L’operazione, coordinata dallo Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, ha visto un’ampia collaborazione tra diverse squadre mobili e commissariati d’Italia. Tra le forze dell’ordine coinvolte anche la Polizia di Nuoro. La sua presenza, al fianco delle squadre di Catania, Adrano, Napoli, Caserta, Taranto e altre città, sottolinea il ruolo cruciale che la Sardegna e, in particolare, la provincia di Nuoro svolgono nella lotta al crimine organizzato.
I provvedimenti odierni si sommano ai recenti fermi che avevano già portato in carcere dieci membri dello stesso clan. I dettagli completi dell’operazione, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella battaglia contro la criminalità organizzata, saranno resi noti in una conferenza stampa prevista per le 10:30 presso la Procura di Catania.
