NUORO – Il governo ha stanziato altri 10 milioni di euro per la messa in sicurezza della galleria di Mughina, un’arteria vitale per la viabilità di Nuoro e della provincia. I fondi sono stati assegnati dal CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) e si aggiungono ai 10 milioni già stanziati dalla precedente Giunta Solinas.
A dare la notizia è stato Pierluigi Saiu, ex assessore regionale ai lavori pubblici e attuale consigliere comunale, che aveva già proposto il primo stanziamento dei fondi alla fine del 2023. “Ringrazio il sottosegretario di stato Alessandro Morelli per questo importante risultato” – ha dichiarato Saiu. I fondi, che ammontano ora a un totale di 20 milioni di euro, sono stati assegnati alla società regionale OIS.
Nonostante la buona notizia, Saiu si dice preoccupato per la lentezza con cui i lavori sono stati avviati. “Il primo finanziamento risale a quasi due anni fa e la galleria è chiusa da troppo tempo”, ha sottolineato. Per questo motivo, l’ex Assessore ha annunciato che chiederà la convocazione della commissione Lavori Pubblici del Comune di Nuoro per ottenere un cronoprogramma dettagliato e verificare che i tempi di inizio e fine lavori siano rispettati.

Sarebbe corretto indicare sia la ditta che ha eseguito i lavori che il collaudatore di questa vergognosa galleria fatta con la metà o 1/4 del cemento necessario….in modo tale che se dovessi fare dei lavori a casa saprei chi chiamare !!!