BOLOTANA – I Carabinieri della Compagnia di Ottana hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due uomini del luogo, responsabili di aver sottratto una carta di credito a un anziano e di averla utilizzata per acquisti non autorizzati.
L’episodio è avvenuto presso un distributore automatico di carburante, dove la vittima, dopo aver fatto rifornimento, ha dimenticato la propria carta. I due indagati, approfittando della distrazione, se ne sono impossessati e hanno subito effettuato acquisti in un’attività commerciale di Bolotana per circa 100 euro.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Oristano, sono state immediate. Grazie a una scrupolosa analisi dei sistemi di videosorveglianza in paese, i Carabinieri sono riusciti a identificare i due autori e a bloccare la carta attraverso l’istituto di credito, impedendo ulteriori prelievi non autorizzati.
Fortunatamente, l’anziano accortosi delle transazioni sospette e della sparizione del bancomat, ha contattato subito i Carabinieri. Questo risultato operativo sottolinea l’importanza delle campagne di sensibilizzazione condotte dall’Arma per informare i cittadini sulle tecniche sempre più sofisticate usate dai truffatori, un impegno che prosegue con incontri e campagne sui media per aumentare la prevenzione.
